(Predisporsi a conquistare un’armonia duratura)

In un momento di quiete ho ripensato a quanti volti ho guardato, e quante persone si sono avvicendate durante il corso di questi miei anni d’esistenza.
Sicuramente qualcuno di queste mi ha conquistato di più la mente, di più è entrata a far parte di quelli che ho potuto considerare dei veri e propri fortunati incontri, altre sono più sbiadite nella mia memoria, come la circostanza della loro apparizione.
Questo a che cosa è dovuto? Come mai ci sono individui capaci di “sedurre” e conquistare la mente, il ricordo, l’affetto l’amore, la stima, la simpatia, a discapito invece di altri? Come mai ci sono persone più piacevoli
e altre meno con le quali passare il tempo? Qualcuno dirà che sono certe cosiddette affinità d’intelletto, di pensiero o di stile di vita ad avvicinare taluni individui ad altri, ma io credo che comunque al di là di queste
vere o fondate supposizioni sulle affinità, ci siano persone dotate in modo più completo e universale di ammaliare o di far sentire a proprio agio, e accolte, gli altri. Questo dipende dalla loro bellezza forse? Forse è veritiera la famosa frase scritta da Dostoevskij che afferma: la bellezza salverà il mondo” . La bellezza dell’armonia, e della serenità, che può trasparire dall’espressione di un volto (dotato di empatia e compassione) per ciò che sta guardando. La grazia in una voce che parla con naturalezza e garbo,
con la tranquillità e sicurezza che le proviene dalla mente, da uno stato mentale in equilibro.
La padronanza di se/noi stessi, ci rende notevolmente più degni di attenzione rispetto all’esterno, più piacevoli da frequentare.
E io che sono uno “squilibrio disarmonico” che cammina…come farò a stabilizzarmi?

Om, ommmmmmmmmmm, omm  (pronunciato tante volte, mi infonderà la calma interiore, la serenità eterna?)

 

ultima modifica: 2023-02-17T16:05:33+01:00da Arianna1921

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.