Lavanda o vaniglia? Dos Passos? o Fitzgerald?    (intrecciare pensieri)

La prima incognita che devo affrontare appena sveglia, in ogni mia giornata, consiste nella decisione sul cosa dovrò indossare. Non riesco a prepararmi prima,
magari anche solo la sera antecedente, ossia questa faccenda estremamente “complicata” devo prenderla così sul momento.. delle 7 della mattina. Prima però, di cimentarmi in tale decisione, attraverso il
corridoio di casa e accendo due candele, una bianca all’aroma di vaniglia, l’altra lilla alla fragranza di lavanda. Presto vengo letteralmente avvolta e stordita dal profumo di queste due candele, che gareggiano in intensità nello spargere
(o infestare?) l’aria con tutta la loro essenza..
Quindi anche oggi, è andata esattamente così, perciò ho portata con me, a spasso.. fuori dall’uscio di casa, l’odore delle candele nelle narici, e i pensieri dovuti alla lettura del libro di John Dos Passos, che ho iniziato qualche giorno fa e che nel frattempo si è intensificata: sono giunta alla pag 115.
Proseguirò ancora, nonostante la tristezza di fondo..del romanzo.
Mi sono chiesta, e non so il perchè l’ho fatto, come mai ho deciso di avere nella mia libreria personale un libro di Dos Passos, non è un autore studiato a scuola, come forse Kerouac o molto noto..come Fitzgerald.
Mi sono ricordata di averlo individuato e letto per la prima volta, qualche anno fa, quando svolgevo un’attività di volontariato nella biblioteca della città in cui abito. Un giorno alla settimana, un pomeriggio o un mattino, per tre ore , sistemavo negli scaffali della biblioteca i volumi che le persone venivano a restituire dopo averli presi in prestito. Non era retribuito,
era un servizio di cittadinanza attiva, che ho svolto per circa 5 o sei mesi. Mi ha ripagato comunque facendomi “scovare” libri poco conosciuti, come questo ( ossia -42 esimo parallelo-) o “La pelle” di Malaparte,
o ancora altri libri di taccuini di poesie e viaggi come quelli di Henri Michaux . Dall’atra parte il volontariato e la cultura ripagano sempre, oltre alla classica fonte pecuniaria, ne offrono sempre anche un’altra.

ultima modifica: 2023-03-08T17:13:53+01:00da Arianna1921

5 pensieri riguardo “”

  1. Francamente non l’ho mai sentito nominare. Dici bene, volontariato e cultura ripagano sempre.
    Comunque, io il problema di come vestirmi non me lo pongo, i pregi della divisa. In compenso, al mattino presto fra quando mi alzo e quando mi vesto ed esco di casa, sembro una specie di zombie.
    Ciao

  2. il volontariato e la cultura ripagano sempre ! hai ragione. Faccio i miei complimenti a te per entrambe le cose fatte e che fai.
    Bellissimo che ti svegli e accendi candele profumate! in un altra vita vorrei nascere donna ( buon 8 marzo a te), che il mio mattino è dal letto all’uscio di porta in 3minuti, per andar al lavoro (classico degli uomini, che preparano i vestiti la sera prima, che poi abbiamo da scegliere su 4 cose differenti non di piu’) 🙂

  3. Come te deciso la mattina cosa mettere, in base all’umore. È sempre stato il mio sogno lavorare in una biblioteca. Il silenzio, il profumo di carta e polvere. La scelta infinita! Pensa che da 5 anni vivo in un paesotto dove una biblioteca neppure c’è. Infatti ho smesso di leggere e ho il Kindle che fa la muffa. Ah, buon compleanno!

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.