“Non esiste peggior tirannia di un continuo stato di disperazione.”

chiesaviasangiovanni

Una delle tante chiese presenti nella città in cui vivo. (le chiese offrono conforto?) I rimedi per la mente (agitata) ? I rimedi per l’anima?

ultima modifica: 2023-04-15T09:01:31+02:00da Arianna1921

2 pensieri riguardo “”

  1. Io non sono credente. Ma, cresciuto in una famiglia cattolica e, per mia fortuna, piuttosto attenta all’arte, le chiese le ho sempre frequentate. E continuo a farlo. Devo ammettere che quando entro in una chiesa, se ben disposto, sento spesso come una specie di pacificazione. Mi chiedo perchè. Forse per la bellezza delle opere d’arte (quando ci sono) o forse per l’atmosfera, o forse perchè la chiesa in sè nutre quel bisogno di spiritualità di un materialista come me, chissà. Ciao Arianna.

    1. Sicuramente è l’atmosfera..per una materialista (anche)…come me, che dona del conforto, la luce naturale (che sia del giorno o della notte) che entra dalle finestre in un ambiente spesso decorato ad arte, ma ombroso. La luce delle candele accese per una richiesta d’aiuto ad un santo posto nelle nicchie. L’animo con il quale già vi varchiamo più o meno tutti, la soglia, che lo è stesso, credenti, materialisti..scettici? Chi non nutre (pur infondo..in fondo, magari) la speranza di una vita dopo questa..attuale

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.