“Siviglia è certamente una città degna di una lunga visita. Nei due giorni che fummo là potei solo dare  un’occhiata ad alcuni degli edifici maggiori, e notare soltanto qualche tratto della vita degli abitanti. Quest’anno o l’anno prossimo o dopo, ci tornerò. E’ senza dubbio una delle città più belle che abbia mai visto; e soltanto una generale diffidenza verso i superlativi mi impedisce di dire la più bella. Non cominciai nemmeno ad impadronirmi della topografia della città, e ora la ricordo in una serie di immagini isolate da lanterna magica.

La cattedrale è magnifica, una delle più belle d’Europa; una grandiosa chiesa gotica piena di sculture superbe…nascoste in angoli bui e dietri cancelli metallici. All’esterno della cattedrale c’è un grande patio, un tempo cortile di moschea, dove è appeso un coccodrillo impagliato mandato ad Alfonso X il Saggio dal Sultano d’Egitto, con la richiesta della mano di sua figlia.

Il palazzo dell’Alcazar è un gioiello, con delicati intagli lignei, stucchi simili a merletti e bellissime piastrelle orientali. I giardini dell’Alcazar, con padiglione, grotta artificiale e fontane, non possono non deliziare l’occidentale più incallito.

L’altro degli edifici di maggior fama è la Giralda, una torre quadrata costruita in mattoni romani; era originariamente il minareto della moschea, ma i cristiani vi aggiunsero la cella campanaria e il lanternino con la Statua bronzea della Fede. Durante la nostra visita la torre era illuminata da riflettori, in onore della Esposizione ispano-americana.”   Da “Etichette” di E. Waugh

aaaawq

 

ultima modifica: 2023-11-05T09:18:09+01:00da Arianna1921

Un pensiero riguardo “”

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.