La trova una riflessione/dissertazione da condividere…

ultima modifica: 2024-02-23T07:23:07+01:00da Arianna1921

7 pensieri riguardo “”

    1. La signora inizia citando l’animismo. L’animismo è una teoria, Fu formulata dall’antropologo inglese Edward Tylor. Egli affermava che esperienze quali sogni, visioni, allucinazioni e l’assenza di vita nei cadaveri avessero indotto i primitivi a trarre la conclusione che il corpo fosse abitato da un’“anima”. Secondo questa teoria, essi, giacché sognavano spesso i loro cari defunti, supponevano che quell’anima continuasse a vivere dopo la morte, che lasciasse il corpo e prendesse dimora in alberi, rocce, fiumi e altre cose. Alla fine si arrivò ad adorare come divinità i morti e gli oggetti che si diceva fossero abitati dalle anime. Fu così che secondo Tylor, nacque la religione. Marett pensò ad una evoluzione dell’animismo, che chiamò animatismo. Frazer pubblicò Il ramo d’oro, un’opera in cui sostenne che la religione era derivata dalla magia. Freud nel suo libro Totem e tabù, cercò di spiegare l’origine della religione. In linea con la sua professione, Freud pensò che la religione più antica era nata da quella che definì nevrosi in relazione alla figura del padre. Si possono citare numerose altre teorie con cui si è cercato di spiegare l’origine della religione. La maggior parte comunque, sono state dimenticate, e nessuna si è veramente distinta perché fosse credibile o plausibile, per il semplice fatto che non c’è mai stata nessuna prova storica che queste teorie fossero vere. Erano semplicemente frutto dell’immaginazione di qualche ricercatore, presto sostituite di volta in volta da una nuova teoria.

      1. Grazie per questo contributo che hai scritto, mi hai stimolato a riprendere tra le mani un libro di Mircea Eliade “Storia delle credenze e delle idee religiose” (dall’età della pietra ai misteri eleusini) volume primo… sono tre!

  1. È una decina di giorni che ascolto i video della dottoressa Tupini, la trovo fantastica, ha un grande senso dell’umorismo mi ricorda molto mio padre, che 35 anni fa circa, diceva più o meno le stesse cose per quanto riguarda i discorsi sulla chiesa e Dio.
    Ecco la mattina appena apro gli occhi, prima del caffè da sola, invece di fissare il vuoto come fa Bloggo mi ascolto lei e sorrido, simpatica, alcune cose che dice le condivido. Mi è piaciuto anche il video (134)
    Questa mattina ho ascoltato quello sull’essere accettati (92), interessante.
    Grazie per questa condivisione, ciao.

  2. Quando la signora parla del diluvio lo fa in maniera imprecisa. le due cose principali: tra i comandi ricevuti da Noè era specificato di provvedere ogni specie di cibo che si mangia perché servisse di nutrimento sia per gli animali che per i passeggeri. L’arca aveva circa 9.000 metri quadri di superfice utile per cui lo spazio non era un problema.

    Il diluvio non durò 370 giorni. La bibbia è precisa al riguardo e parla di 40 giorni e 40 notti. I 370 giorni si riferiscono al periodo intercorso da quando iniziò a piovere a quando la terra si asciugò completamente e gli occupanti dell’arca uscirono.
    Basterebbe leggere il racconto invece di avanzare dubbi.

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.