“L’arte d’interpretare i sogni non si può apprendere dai libri. I metodi e le regole valgono soltanto quando si sa farne a meno. Chi può può e chi capisce capisce. Nessuno che non conosca sé stesso può conoscere l’altro. E in ognuno di noi vi è un altro, che noi non conosciamo e che ci parla attraverso il sogno, comunicandoci come egli ci veda diversamente da come noi vediamo noi stessi. Per questo motivo, se ci troviamo in una condizione difficile e senza uscita, l’estraneo, l’altro, può talora fornirci una luce, che sarà meglio in grado di modificare radicalmente il nostro atteggiamento, quello ispecie che ci ha condotti in quella difficile situazione.”
[Realtà dell’anima, Jung]

ultima modifica: 2024-02-29T18:19:55+01:00da Arianna1921

3 pensieri riguardo “”

  1. I libri possono aiutare a interpretare i sogni ( i simboli e archetipi che magari non conosciamo), ma poi è importante il proprio vissuto, le proprie esperienze, la nostra Essenza per capire fino in fondo il significato. Combinazione ne ho fatto uno stanotte bellissimo riguardante i miei gatti che sono nell’Aldilà.
    Un abbraccio cosmico
    Alf

  2. Concordo Alf, le “soluzioni” agli enigmi delle nostre visioni oniriche sono in primis in mano nostra…i libri possono essere uno spunto di riflessione ulteriore.

    1. Esattamente. Sono in mano nostra, ma ritengo che certi libri possono stimolarci e aiutarci a fare un lavoro interiore che è esclusivamente nostro. Pace e Armonia 🙂 Alf

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.