Cimentarsi con un proprio sé… (responsabile o irresponsabile? )

Ieri improvvisamente, a tardo pomeriggio, mi è balenata in mente la parola coscienza, parola che subito si è imposta, da quel momento, alla mia attenzione. Dove l’avevo trovata? Era una di quelle parole che liberamente la mia memoria aveva deciso di far riesumare dal vocabolario personale di parole imparate durante gli anni scolastici? con tutto il suo significato profondo, oppure l’avevo semplicemente scovata in giro…conferendole però immediatamente un certo riguardo…? Ed era proprio questa seconda possibilità quella autentica, collocando distrattamente gli occhi su un angolo di strada che stavo percorrendo, mentre questi miei occhi ancora stavano osservando il colore rosso di un papavero sbucato tra un marciapiede ed un’aiuola pubblica, eccola, la parola chiave della giornata che si affacciava: coscienza!  Mi sono chiesta perchè tra tutte le belle e affascinanti parole scovate e lette in un libro di Anna Maria Ortese: Il mare non bagna Napoli, la mia mente abbia subito ghermito e conservato per alcune ore questa solo parola. Coscienza…che cosa non voglio scorgere in questa mia (coscienza), che risulterebbe tanto evidente ed emergente se soltanto mi soffermassi qualche attimo in più, in solitudine, in compagnia della mia più autentica me stessa? Ecco per esempio cosa:

Che serve coraggio e perseveranza per individuare chi e cosa sia necessario incontrare e fare nell’attimo incipiente di vita quotidiana, nonostante forse non sia cosa facile a cui andare incontro…come quegli esami necessari che devi sostenere per proseguire il percorso prescelto, ma immantemente preferiresti svagarti con altre più piacevoli e meno gravose situazioni, come quel papavero rosso apparso dal cemento e al tuo sguardo.

 

ultima modifica: 2024-04-21T08:31:24+02:00da Arianna1921

Un pensiero riguardo “”

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.