Andando ad un funerale

Ieri ho compreso fondamentalmente due cose: sono sola, mi sento sola, e apprezzo le persone che riescono a sentirsi serene in compagnia di loro stesse. Io non credo di riuscirci… soprattutto in giornate come queste, nelle quali mi sento la morte nel cuore. Avrei voglia di gridare, ma ho sempre la mia solita voce sottile…per non disturbare troppo, sono stata cresciuta con questa idea di fondo: essere gentile e responsabile nei confronti del mio prossimo, e di norma mi sono comportata quasi sempre così, lungo il mio tragitto, un’abitudine esistenziale. Ma oggi, vorrei urlare contro la vita e il mondo intero, e dire apertamente che non mi piace, che è un posto perlopiù poco garbato e talvolta addirittura feroce, ciecamente, indistintamente. Forse non cambierebbe nulla, nemmeno per me, dare voce e ad alti decibel al mio malcontento. Ho negli occhi ancora la bara che ho guardato a lungo ieri pomeriggio, in una chiesetta vicino ad uno ospedale. Dopo qualche mese di gravi dolori e cure continue una persona della mia famiglia è andata nell’aldilà, ha raggiunto l’Empireo cielo, mi piace nominarlo così, questa dimensione che quasi nessuno di noi vivi conosce e frequenta, ma che immaginiamo o desideriamo e temiamo? Ho scritto all’interno di questo post, solamente due parole in modo diverso dal resto di tutte le altre, e sono state: gravi dolori,  per evidenziare quanto sia ingiusto e ignobile il dolore fisico che dobbiamo provare il più delle volte, prima di lasciarci prendere dalla morte corporea, ma nonostante ciò ritengo ce ne possa essere uno (un dolore) di altrettanta portata, per devastazione fisica e morale: la solitudine.  Ieri ho avuto modo di vedere anche questa al funerale del mio amato parente, ma non riguardava lui, che per sua fortuna e capacità, in vita è riuscito a trovare l’amore, ad amare e a farsi amare, quindi anche durante il suo calvario fisico è stato accompagnato dalle persone più care. Invece, 24 ore fa più o meno, ho visto una donna, una signora di aspetto attraente e dai modi cortesi, che si è avvicinata all’entrata della chiesa quando noi tutti familiari ci accingevamo ad uscirne, e ha voluto sapere chi fosse la persona defunta e quali fossero i familiari a lui più stretti per porgere le sue condoglianze, sembra che ci siano ormai spesso queste strane figure…che si affacciano ai funerali di persone a loro estranee, per scambiare due parole, o per avere un po’ di compagnia…più che per farne. Ecco, d’improvviso, mi sono vista io in un probabile futuro prossimo, a recarmi ai funerali di perfetti sconosciuti, per avere la possibilità di scambiare due parole sincere e amichevoli con qualcuno altro, visto che non sono riuscita ad avere rapporti profondi con nessuno fino ad oggi. Con rammarico e terrore lo vedo.

 

d0sw7yct

ultima modifica: 2024-05-11T14:46:56+02:00da Arianna1921

3 pensieri riguardo “”

  1. Sono triste, sono triste, sono triste,
    triste!!!
    E non ho i soldi per uno psicologo, per uno psicoterapeuta, analista, psichiatra
    e non avevo i soldi nemmeno per offrirli questa mattina alla colletta alimentare, davnti
    al supermarket nel quale stavo entrando…ma mi hanno fermata all’ingresso e ho dovuto offrirne…
    quando con i soldi che ricevo dal mio lavoro part-time, dovrei esserne una dei beneficiari… della colletta alimentare! (ahahah)
    Riso amaro, a questo punto: ahaha… ah ah ah!
    Per fortuna che ho questo Blog, che è un “pensatoio” salvifico, altrimenti così sola e senza-portafoglio, potrei solo scrivere lettere o mail? si mail… deliranti a dei personaggi pubblici, come attori, (tipo Sergio Assisi )…che poveretto, lui o il suo Staff autorizzato hanno già ricevuto qualche mia mail…di sfoghi e dolori melensi…per la solitudine (Sono matta, eh??) Ciao Blog, sono triste. La vita è una beffa

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.