Se mi trovassi a dover rispondere alla seguente affermazione:

Ho la tendenza a farmi guidare dall’istinto – io risponderei con un no.  Senza sapere se è un’azione giusta o sbagliata, l’essere istintivi o il non esserlo.

La frase l’ho letta in un libro di David Foster Wallace: Questa è l’acqua.

E questa non è comunque l’unica frase del libro che mi è rimasta impressa nella mente.  Altre frasi e riflessioni intere, verso la fine del libro, parlavano della venerazione, o sul fatto che tutti noi, finiamo con venerare qualcosa, talvolta tutta la vita la stessa “cosa” in modo quasi automatico, e inconsapevole.  Lo scrittore sostiene che c’è chi venera la bellezza, chi venera la religione (un Dio quindi che sia Gesù Cristo o Allah, che sia YHWH o la Dea madre della religione Wicca, le Quattro Nobili Verità), chi venera il potere, chi venera la ricchezza, chi venera l’intelletto. Ma la cosa che lui sostiene si debba “venerare” o guardare con cura e attenzione sia la verità nella consapevolezza quotidiana…

?

ahahah

E vabbè

Bel libro, soprattutto verso la fine, si capisce meglio la parte inziale e centrale.

ultima modifica: 2024-05-11T19:48:12+02:00da Arianna1921

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.