Autoanalisi 

Analizzare se stessi, i propri sentimenti, le azioni o le sensazioni che si stanno manifestando, non è circostanza di poco conto, difatti io mi ci cimento spesso mentre percorro il centro della mia città e posso essere distolta da altri eventi esterni,
così ciò che perlopiù è importante resta e lo trascino con me come un appunto da trascrivere, le inezie evaporano da sole.
Suppongo di non conoscere abbastanza la mia natura psicologica, quanta forza o debolezza ci sia
celata in fondo al mio animo…? Questa mattina, mi domandavo proprio questo, seduta sul sedile di un autobus che correva in direzione del centro storico. Quanta forza di carattere ho? Oppure ne difetto?
Quando stavo domandandomi questo, all’improvviso ho visto, fuori da un finestrino, una farfalla di un colore rosso acceso, sembrava fosse diretta anche lei nello stesso tragitto del pullman, e si fosse dimenticata  per sbadataggine di salirci sopra. Questo pensiero mi ha fatto sorridere, tra l’altro è la prima farfalla che vedo dall’inizio dell’anno. Ma questa farfalla mi ha colpita così tanto che quando ho varcato le porte di una libreria, ho deciso di comprare un libro…sull’ecologia?
Invece no, anche se ci sarebbe stato in tale modo, un oggettivo collegamento logico.
Ho acquistato un libro di Jung, perchè la farfalla l’ho idealmente associata allo scarabeo (d’oro) apparso una volta durante una seduta di analisi terapeutica con una sua paziente. Jung…aveva esclamato
alla paziente in analisi: ecco il suo scarabeo…quello che ha visto in un suo sogno notturno, compare ora qui alla finestra.

ultima modifica: 2024-06-15T13:45:29+02:00da Arianna1921

2 pensieri riguardo “”

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.