” – Come v’è venuta l’idea di scrivere? – chiesi
– Ho sempre amato la carta stampata: quando ero ragazzo, fabbricavo un giornale incollando ritagli di stampa su quaderni.
– Ma ci saranno altre ragioni?
– Riflettè:- Conosco una quantità di persone diverse, e ho voglia di mostrare a ciascuno, per davvero, come sono gli altri. Si raccontano tante menzogne – Tacque un istante – A vent’anni ho capito che tutti mentivano: mi venne una gran collera; dev’essere per questo che ho cominciato a scrivere, e che continuo…
– Siete sempre in collera?
– Più o meno, – disse con un piccolo sorriso reticente .”
(Tratto da “I mandarini” di S. De Beauvoir)

Ho letto diverse frasi e vari pensieri tra le pagine di questo libro di Simone De Beauvoir, una parola
o meglio un’espressione mi è rimasta ben fissata nella memoria, ed è il termine: lo spirito del tempo.
Ora, utilizzando queste parole, probabilmente, si vuole delineare il clima culturale e ideale di un determinato periodo storico. La stessa scrittrice del libro appena sopra citato, ovvero I Mandarini, affermava di aver scritto questo libro con l’intenzione di descrivere l’entusiasmo e la speranza che aleggiava nel 1945- 1950… La vita culturale, sociale e politica era in fermento, le persone avevano ideali in cui sperare, da costruire o da promulgare. E se noi, oggi, dovessimo parlare del -nostro spirito di questo secolo – di che cosa parleremmo? Di quali ideali?
Questa sera, in realtà, ho iniziato a scrivere sul blog per cercare di chiarirmi un po’ le idee e i pensieri. Scrivere qui sopra mi permette di fare un po’ di ordine, tra tutte le riflessioni che ho in mente, quelle più nitide e quelle ancora nelle retrovie…

ultima modifica: 2024-06-30T21:20:19+02:00da Arianna1921

2 pensieri riguardo “”

  1. Adesso ideali? No purtroppo adesso c’è il vuoto più assoluto. Nelle persone, nella musica … in tutto. Forse sono troppo pessimista o decisamente realista? Ciaoooo

  2. Siamo diventati più coscienziosi verso l’ambiente e l’habitat in cui viviamo, è un’epoca almeno ecologista, in positivo. Siamo più attenti al lato umano e psicologico di ogni singolo individuo(già dalle scuole), però purtroppo interveniamo troppo spesso quando è avvenuto un fatto increscioso, mentre dovremmo avere più strumenti sociali per fornire aiuto nel momento adeguato ed evitarli.(quelli che lo sono.
    .. )Ciao Ely!Buon lunedì

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.