???????              (Sogno da consegnare ad un’analista…)????????

Dato l’argomento del mio ultimo post sulla lettura di un “diario” di un sognatore, ovvero dello scrittore Malerba, come posso io omettere di trascrivere l’ultima visione onirica apparsa durante una mia notte di sonno recente? No, non lo farò per l’appunto.  E dunque nel mio sogno mi trovavo a Venezia, bellissima città (sarò stata influenzata dalla odierna mostra del cinema…?Immagino di sì) ricca d’arte e di suggestioni….come dire…acquatiche? Difatti mi trovavo proprio vicino all’acqua, alla laguna? E non ero sola: insieme a me si trovavano pure due cavalli, che tra l’altro erano miei…Io non ho mai praticato l’equitazione, e gli unici cavalli che vedo abitualmente sono quelli dipinti in un quadro appeso alle pareti di casa. Digressione inutile, che mi è venuta in mente in modo spontaneo. Questi due cavalli erano dentro l’acqua, immersi nella Laguna, io li osservavo da una zona di cemento… una strada? un marciapiede? Intorno a me erano presenti diverse persone che interagivano per i fatti loro, mi trovavo nei pressi di piazza San Marco. Improvvisamente mi accorgo che uno dei cavalli nuotando, viene sommerso da una grande onda anomala, molto alta e perciò ha delle notevoli difficoltà, rischia di annegare. Io riesco a salvarlo attraverso un gancio che avevo attaccato dietro agli slip/costume,  e servendomi del cavallo non in pericolo sul quale nel frattempo ero salita, avevo utilizzato il gancio stesso e una corda per trascinare al sicuro il cavallo nei guai. Fortunatamente ero riuscita a portare in salvo l’animale in pericolo, mentre alcune persone avevano guardato la scena senza intervenire, ma d’altronde io non avevo chiesto nemmeno aiuto. Se dovessi trovare un significato al sogno penserei che c’è una parte di me che sta cercando di portare al sicuro un’altra parte, e nel sogno ci sono riuscita. Ciò dovrebbe essere un buon segnale anche nella mia vita reale, oppure significa che ho un’autostima troppo sviluppata, la quale crede di potersi gestire con padronanza le emozioni che potrebbero travolgerla? Normalmente succede a tutti nella vita quotidiana, di avere intense emozioni, no? Ahahah

Insomma… riesco a uscire indenne dalle onde anomale dell’emozioni della vita…? Non lo so…

Nel frattempo ho acquistato un libro di Moravia dal titolo: La noia. Pur non essendo “infestata” o interessata  particolarmente da questo tipo di emozione in questo momento, ma dovevo leggere un libro di questo autore e ho scelto tra le sue opere in base alla trama delle storia narrata.. ovvero per il protagonista che era un artista e dipingeva quadri.

ultima modifica: 2024-09-07T19:27:38+02:00da Arianna1921

5 pensieri riguardo “”

  1. Potresti sentirti sopraffatta da alcune emozioni o impulsi (rappresentati dai cavalli) e stai cercando di dominarli. Il fatto di salvare uno dei cavalli indica la tua volontà di affrontare e gestire queste emozioni in modo costruttivo. Oppure i cavalli potrebbero rappresentare aspetti della tua personalità che stai ancora scoprendo. Il fatto di salvarli indica un desiderio di accettare e integrare queste parti di te stessa. Il sogno potrebbe prefigurare un evento inaspettato che metterà alla prova le tue capacità. Tuttavia, la tua capacità di risolvere la situazione nel sogno suggerisce che sarai in grado di affrontare la sfida con successo. Il gancio e la corda potrebbero simboleggiare gli strumenti che utilizzi per affrontare le difficoltà, le tue risorse interiori. La piazza San Marco è un simbolo di potere e di storia. Potrebbe indicare un ambito della tua vita in cui ti senti osservata o giudicata.
    Le persone che non intervengono potrebbero rappresentare persone nella tua vita che non ti offrono il supporto di cui hai bisogno nei momenti difficili.

  2. Grazie Dott. Ficcaglia, la tua interpretazione del mio sogno mi sembra piuttosto dettagliata e con spunti interessanti da considerare…Però spero che l’evento inatteso o inaspettato mi dia un minimo di preavviso…(ahaha)….sono ansiosa…!

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.