Istruzioni per rendersi infelici!

È certo che al mondo nulla è necessario agli uomini quanto l’amore.
[Johann Wolfgang Goethe]
 luis jerome
Mentre ero in una libreria a scegliere un libro, ho sentito una commessa del negozio che consegnava un libro nelle mani di un’altra cliente, un’altra lettrice, il titolo del suddetto manuale era: “Istruzioni per rendersi infelici”. Pare dal suo titolo, un libro di psicologia? oppure un libro umoristico?
Dopo aver udito il “nome” di questo manuale mi sono posta un paio di quesiti.
Da quando nasciamo cerchiamo il piacere? O la felicità? e cerchiamo di evitare il dolore.
Eppure nel dolore spesso ci imbattiamo, per nostra scarsa abilità a vivere, per la fatalità a volta maligna, altre no.
Da neonati abbiamo bisogno di nutrirci,  di cibo per sopravvivere e crescere, ed questo che a volte addirittura può nuocerci, costituire un vero e proprio pericolo, per la nostra stessa esistenza, difatti poichè non siamo abituati ancora a mangiare e poichè il nostro organismo non ancora formato del tutto, il nutrimento può esserci fatale, impedirci di respirare, lo chiamano il fenomeno delle “morte bianca” un rigurgito di cibo, che ci toglie il respiro. In questo circostanza è la vicinanza e la sorveglianza di qualcuno che amorevolmente ci assiste, non lasciando nella nostra solitudine incomprensibile, a noi, che non possiamo spiegarci con gli altri vicini o capire noi stessi, che ci viene in soccorso. Qualsiasi individuo non è nato per amare la solitudine, nonostante ci insegnano a dover essere il più autonomi possibili, nella nostra collaborazione al sistema società. Abbiamo la libertà di scegliere con chi trascorrere il nostro tempo, se passarlo in compagnia di noi stessi e di una qualsiasi attività gratificante, lavorativa, intellettuale, meditativa, sportiva… oppure se trascorrerla propriamente in compagnia, con altre persone accanto. La libertà è una parola chiave per il mondo, oggi in Ucraina è per la libertà di autodefinirsi che si sta combattendo. Il popolo ucraino desidera la propria indipendenza da un altro stato vicino e confinante come la Russia. Il presidente Putin, presidente del popolo russo, ha preso in modo troppo personale questa volontà, probabilmente. Per motivi di gloria o di interessa economico?
Istruzioni per rendersi infelici!ultima modifica: 2022-02-26T13:44:27+01:00da Arianna1921

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.