Sull’astrologia   ( alcune nozioni che sono riportate qui sotto potete trovarle nel libro: Astrologia – Manuale pratico per tracciare l’oroscopo – Gisella Melluso)

Tetrabiblos può essere considerato uno dei primi trattati di astrologia, è stato scritto da Claudio Tolomeo.  Questo trattato conteneva tutto ciò che, fino ai tempi in cui visse l’autore (II sec A.C.) era noto in Babilonia, in Egitto e in Grecia, in materia di teorie ed esperienze astrologiche. Tolomeo attribuiva alle stelle fisse la proprietà d’influenzare i destini degli uomini e dedicava una parte del libro all’oroscopo individuale suggerendo vari metodi d’interpretazione.
In Italia l’astrologia fu portata, al tempo delle guerre puniche, da schiavi greci. Essa suscitò l’ostilità degli Aruspici che vedevano negli astrologi temibili concorrenti. Numerosi editti furono emessi in Roma contro la nuova disciplina, che tuttavia continuò a sopravvivere.
Successivamente, mentre ragioni politiche spingevano Roma pagana ad avversare l’astrologia, la chiesa cristiana la rifiutava per ragioni morali. Il principio del libero arbitrio sostenuto dal Cristianesimo non poteva tollerare che l’uomo credesse che il proprio destino fosse fissato dalla congiunzione degli astri verificatesi al momento della nascita. Durante il Rinascimento, in Italia, l’astrologia riprese il suo corso.
*
Ariete, leone e sagittario corrisponde il temperamento bilioso
Gemelli, bilancia, Acquario corrisponde il temperamento sanguigno
Toro, vergine e capricorno corrisponde il temperamento nervoso
Cancro, scorpione e pesci corrisponde il temperamento flemmatico
*
Quello che ho riscontrato di corrispondente alla realtà, per me, su me stessa dell’astrologia, è un trafiletto scritto per l’indicazione generale del carattere di una persona del segno dei pesci con un ascendente in un segno di fuoco (come Ariete, Leone e sagittario)

Pesci con l’ascendente in (Ariete, leone o sagittario):
l’ascendente di questi segni accentua la mancanza di fiducia del nativo Pesci in se stesso.
La riflessione e lo sviluppo spirituale sono di fondamentale importanza per lui.
Il mio ascendente si trova nel segno del Leone e ho da molto tempo poco fiducia in me stessa. Non sarà la causa di ciò l’astrologia (ma le esperienze collezionate sbagliate..) però comunque risulta veritiero.

ultima modifica: 2022-04-22T16:18:51+02:00da Arianna1921

4 pensieri riguardo “”

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.