C’è da fare…c’è sempre qualcosa da fare!! (e tu lo sai!) Giorgia –  canzone

Latito da qui (?) perché ho poche energie psicofisiche, in questo momento,  ciò in parte è dovuto al fatto del tempo meteorologico pessimo( piove, piove, piove qui da me) e in parte è dovuto al fatto che proprio in questo frangente ho deciso di attuare delle “pulizie” di primavera nell’appartamento. Ho ammucchiato delle cose ancora valide ma di cui volevo “sbarazzarmi” e le ho portate in quei contenitori che la Caritas o associazioni simili lasciano in varie zone della città per raccoglierli e venderli al mercato dell’usato oppure dargli in donazione a chi si occupa di persone in momentanea difficoltà economica. In questo modo mi sono stancata alquanto, potete capire, immagino.   Ora posso dedicarmi alla lettura per rilassare i miei “muscoli” provati (ah ah ah)!!  (muscoli…insomma…quelli lì.. dati in donazione da MadreNatura dalla nascita come ad ogni creatura umana)

*

(Le vie dei canti – Chatwin)

Dal libro in lettura:

“Darwin riporta il caso dell’oca di Audubon, la quale, privata delle penne remiganti, si mise in viaggio a piedi. Passa poi a descrivere le sofferenze di un uccello che, chiuso in gabbia nella stagione della migrazione, sbatteva le ali contro le sbarre e si feriva il petto a sangue.

Robert Burton – sedentario e libresco don di Oxford dedicò un’enorme quantità di tempo e di erudizione a dimostrare che il viaggiare non era un flagello ma un rimedio alla malinconia; ossia agli effetti deprimenti della vita sedentaria:

Anche i cieli girano continuamente in tondo, il sole sorge e tramonta, la luna cresce, stelle e pianeti mantengono un moto costante, l’aria è agitata dai venti, le maree montano e rifluiscono: senza dubbio per conservarsi e insegnarci che dovremmo sempre essere in movimento.

Oppure:

Contro questa malattia [la malinconia] non c’è nulla di meglio che cambiare aria, vagabondare qua e là…”

 

ultima modifica: 2022-05-06T15:26:52+02:00da Arianna1921

2 pensieri riguardo “”

  1. Le mie letture ultimamente sono solo libri su cani e addestramento cani. Per forza di cose. Mi immagino che le pulizie di primavera richiedano un bel pò di lavoro e fatica. Spero tu abbia finito. Buon lavoro

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.