Felicità è (anche) avere una mente salda ?

Verso l’ora di pranzo, assaporando un cracker molto salato, per una certa assonanza con il prezzo del soggiorno, al sapore dello stesso snack assaggiato , suppongo, mi è venuto in mente una meta di viaggio: Capri. Subito ho interrotto di mangiare il cracker, come ho smesso di immaginare dei bagni nel mare di Amalfi, Capri, una vacanza troppo cara per me, nonostante mi dispiaccia (non effettuarla qui, e non sognarla neanche!) Hanno decretato Procida luogo della cultura 2022, chissà quante manifestazioni culturali interessanti vi si svolgeranno. Devo essere contenta comunque, anche se non potrò vedere presto il mare del sud, devo essere contenta per altre piccole cose quotidiane che ho più vicino a me: libri, musica, e diverse persone alle quali sono affezionata.  E soprattutto devo essere contenta per qualcos’altro, ovvero per la mia mente, che finora, non mi ha mai lasciata in preda a comportamenti improvvisamente nocivi, per la vita mia o quella altrui. Mi riferisco ad alcuni casi sentiti ultimamente attraverso l’informazione nazionale, ad uno in particolare che ha visto una giovane donna (dall’aspetto fisico, sociale e mentale) sano, uccidere la figlia di 5 anni, in modo assolutamente anomalo e tragico insieme. Anche se non sono mancati episodi di giovani figli che hanno ucciso un loro genitore. Penso che alla radice di tutto ciò non ci possa essere soltanto crudeltà, o un motivo economico, e di gelosia, ma che ci sia qualche processo mentale annebbiato da un momento di perduta lucidità. Perciò ringrazio la mia mente, che fino a questo momento ha tenuto una giusta visione delle cose, e non è uscita fuori di strada…commettendo gesti folli o efferati.  Mi sembra di dover essere grata a lei e al Dio Fato, anche per questo. Se una persona che per più aspetti è inserita normalmente nella società,  in modo così rapido degenera trasformandosi in un assassino, come si evince ultimamente dalle cronache del mondo.

ultima modifica: 2022-06-16T14:05:46+02:00da Arianna1921

4 pensieri riguardo “”

    1. Se avessi potuto avrei divorziato da me stessa già un paio di volte, ma mi seguo sempre, anche quando vorrei rimanere senza presenze ingombranti. (che barba e che noia, uffa, che noia che barba…uffi)
      Quale sia la principale caratteristica di un solo e unico matrimonio felice e duraturo: un appartamento grande ovvero 120mq per due persone? Pazienza? Avere fortuna con il partner? Essere e credere nelle anime gemelle? Avere doti da abili diplomatici? Tutte queste cose.

  1. Sul fatto che la giovane madre assassina sia mentalmente sana, avrei qualche dubbio.
    Comunque si, cosa c’è davvero dentro quelle menti? Per quale motivo, improvvisamente qualcosa dentro di loro si rompe, portandole a compiere gesti dettati da una violenza cieca?

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.