andreoli” L’amore è il sentimento più delicato, capace di legare due persone in un vero e proprio abbandono reciproco, poichè si regge, oltre che sulla fiducia, su una vera proiezione dell’uno nell’altro, fino a delineare una unità. Vi sono casi in cui questa convergenza comprende anche il modo di pensare, che significa concordare sulle idee, sulla visione del mondo e del significato della vita umana.  In molti casi ciò avviene attaverso un lento processo che, tuttavia, esprime l’influenza che nella coppia uno ha sull’altro. Si giunge a pensarla nello stesso modo anche se, all’inizio della relazione, potevano dominare una dialettica e delle discordanze.  Talora, è necessario un dialogo, il contributo delle esperienze comuni, , ma è indubbio che una vita insieme comporta una condivisione di  pensieri e di progetti. E’ comune la constatazione del cambiamento che l’insieme ha generato in ciascuno.”

 

ultima modifica: 2023-01-15T18:21:00+01:00da Arianna1921

5 pensieri riguardo “”

  1. Bo non sono poi così d’accordo, non la penso come mio marito, cerchiamo un punto in comune 🙂 Ma secondo me è giusto così. Perchè essere un pensiero unico? Siamo diversi … serena giornata

    1. L’affermazione della propria personalità nella coppia è giusto, però penso che certi principi basilari si possano anche condividere, nel caso non fosse così, servirebbe molto rispetto nei confronti delle idee dell’altro amato/a.

      1. Alla base di ogni rapporto ci deve essere rispetto, altrimenti non vai da nessuna parte. Comunque sì forse ci si può avvicinare ad un pensiero “unico”. Serena giornata

  2. ciao ! post che richiede ore e ore di scritti e pensieri. Il tuo scritto, proiettato sui miei genitori, calza a pennello, nei loro 60anni di matrimonio. Al giorno d’oggi come la mettiamo ? io sono single, e ho “vissuto” a due solo 4 anni (3 anni la prima donna, 1anno la seconda). Quando è venuta a mancare parte delle cose da te scritte, giustamente, tutto è finito. Le mie amicizie femminili ad ora sono spesso donne separate, o donne ancora sposate, ma che vogliono uscire e fare soprattutto senza il loro lui. I tempi sono cambiati. Ammetto che tutti i miei amici di gioventu sono felicemente sposati, meno male, meno male che ancora funzionano le regole dell’amore che tu hai scritto.

  3. Se con “fare senza il loro lui” .. intendi uscire per seguire qualche particolare interesse o hobby che non si condivide insieme all’altro, ciò non mi sembra una condotta che possa provocare una rottura o un grande problema nella coppia. Avere passatempi (corsi di Yoga, o di storia dell’arte, palestra etc) anche diversi può arricchire, forse diminuisce il tempo da trascorrere insieme, e serve fiducia nell’altro. Ma l’amore si basa proprio sulla fiducia.

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.