Qualcosa che non ho:  tipo..il pollice verde!

E’ accaduto che mi sia imbattuta da pochissimo tempo, in quella che una volta doveva essere stata una pianta vivente e forse anche con un aspetto molto diverso all’attuale, magari persino vitale. Davanti a me invece si trovava una pianta moribonda, lasciata vicino ad un bidone dell’immondizia, per terra, en plein air. Per associazione di idee mi è venuto in mente il volto sorridente di una mia amica, la quale, una volta, dopo averle domandato dove avesse comprato quella sua nuova bella pianta rigogliosa e fulgida, che si trovava all’entrata del suo corridoio di casa, mi disse…: questa intendi? Si, risposi subito io – di getto

Pensa che l’ho trovata abbandonata tra i rifiuti, in un angolo a terra. Mi dispiaceva così tanto….lo sai che amo le piante. Ho provato a portarla con me, qui a casa, e dopo una settimana, mi ha ricompensata con questi bellissimi fiori.

Beh, per fortuna che ha incontrato una come te, che ha il pollice verde. Se avesse incontrato una come me, per esempio, non avrebbe avuto in sorte una seconda chance di vita.  Io avrei potuto soltanto lasciarli lì a terra, al suo destino, di fronte al netturbino – in balia della sua morte prossima, tra i rifiuti.

Proprio ieri, vedendo quella pianta moribonda, ho ripensato subito a lei, e alla sfortuna di questo  piccolo arbusto veduto dentro ad  un vaso,  perchè in quella strada, in quel vicolo, non si è palesata proprio la mia amica con l’abilità botanica nella mani, che magari si sarebbe fermata a raccoglierla, l’avrebbe messa in automobile e l’avrebbe resa di nuovo una pianta sana – forse persino gradevole agli occhi di chicchessia.

Spesso la mia vita mi è sembrata un rimando di qualcosa ad altro, un assonanza di un evento dinnanzi a me, simile per comparazione immediata della mia mente  o memoria, a qualcos’altro di già visto, già avvenuto, già presente in memoria.

Vivere significa ricordare, assimilare, o dare una seconda chance.

 

ultima modifica: 2023-02-05T15:30:18+01:00da Arianna1921

2 pensieri riguardo “”

  1. Non dirmelo 🙁 anche io proprio non ho il pollice verde. Riesco a far morire anche i cactus che sono facilissimi da curare, così dicono. Non per me. Serena giornata

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.