Coincidenze strane
Il libro di cui ho già riportato nel blog (qui sotto), un paio di frasi, ovvero quelle a me più gradite, la sua lettura è stata il frutto di un acquisto, dovuto ad una curiosità improvvisa e anche al più mero caso. Difatti, prima di comparirmi di fronte agli occhi, in una libreria, il titolo del libro: La storia di una matrimonio” di Greer, avevo guardato in televisione un film con Renato Pozzetto e Stefania Sandrelli il quale raccontava la storia del loro amore e del loro lungo matrimonio: Lei mi parla ancora. Credo che non avrei mai preso in considerazione quel libro, se la sera prima non avessi visto e apprezzato questo film di Pupi Avati. Esistono le strane coincidenze. Una in fila all’altra.
” E tu, mi amavi? Era difficile non chiederselo in quelle notti, dopo la visita di Buzz Drumer. Qualche genere di amore lo provavi, immagino: l’amore che il leone sente per il domatore, o una moneta per la tasca. Ma non l’amore che avevo sperato”
“Allora vedevo il matrimonio come la doccia di un albergo: l’acqua scende alla temperatura giusta, ma poi dall’altra parte del muro qualcuno apre il rubinetto e ti trafigge l’acqua gelata, allora la regoli e senti uno strillo di dolore, e così via finché non si raggiunge un tiepido compromesso.”
-La storia di un matrimonio- Andrew S. Greer
Un libro particolare … suppongo …