Innamoramenti istantanei

Non ho mai avuto alcun “colpo di fulmine” per quanto concerne il settore amore, le mie storie d’amore (poche o pochissime) in realtà sono nate da un’amicizia, soprattutto la prima, la seconda è stata di base una lunga frequentazione senza inziali fini sentimentali che poi si è tramutata in amore, ma non ho mai amato o provato un’attrazione irresistibile e fatale
per qualcuno a prima vista o solo dopo poche ore di conversazione.
Mi sono resa conto di questo fatto perchè invece mi è accaduto
di avere il cosiddetto “colpo di fulmine” o un primo impatto memorabile riguardo a frasi/pensieri e anche vestiti.
Mentre i secondi, i vestiti,  solitamente sono rimasti, per quanto mi riguarda lì immobili, dentro le vetrine nelle quali il mio sguardo li aveva visti e amati in modo immediato, poichè o  non erano alla mia portata finanziaria oppure perchè pensavo che non avrei avuto delle occasioni in cui indossarli (perciò tanto valeva lasciarli ad altre), le frasi e i pensieri la mia mente li ha registrati e accolti con doveroso impegno.
Una delle frasi che mi è rimasta impressa a primo impatto l’ho sentita mediante la visione di un film,
film che tra l’altro non mi era nemmeno piaciuto complessivamente, ma una frase pronunciata da un’attrice, con tutto l’universo di significati che si portava appresso, è stata gradita e archiviata dalla mia memoria. Il film in questione è “La fiera della vanità” tratto dal romanzo di Thackeray.
La frase invece è la seguente: personalmente ho già visto troppa crudeltà in vita mia per decidere di volerla infliggere volontariamente a qualcun altro/a.
Il messaggio mi è sembrato assai buono e da persona evoluta moralmente. Una persona che nonostante abbia subito da altri della cattiveria ingiustificata, se può, se è in suo potere farlo, cerca di evitare ad altre persone che si perpetui lo stesso danno su di loro.  Nonostante non abbia legami affettivi con questi, o non li conosca bene.  Lasciare che la cattiveria subita in modo del tutto immeritato si estingua e non metta radici in noi, nel nostro animo, mi sembra un “lavoro”, un’applicazione… da veri iniziati, e illuminati.

ultima modifica: 2023-05-21T17:14:45+02:00da Arianna1921

2 pensieri riguardo “”

  1. Eh sì la cattiveria poi è assurda. Perchè ti devi sfogare su qualcun’altro??? Sarebbe più logico sfogare la rabbia su chi ti ha fatto del male anzichè su qualcuno che non c’entra nulla. Ma non è così facile, lo vedo qui da me. Serena giornata

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.