Quante vite viviamo?

Siccome in questo periodo sono stata a più riprese nel mio paese natale, e ho visto la via dove sono cresciuta, all’interno della mia prima casa, quella d’infanzia, ho ripensato e rivissuto con la mente certi momenti trascorsi a giocare con varie amicizie di allora, amicizie coetanee. Uno di questi legami d’amicizia l’avevo intrecciato con un mio vicino di casa, ricordo che era un bambino  e già aveva le idee più o meno chiare su lavoro che avrebbe voluto svolgere da grande, anche se ne era inconsapevole a quell’età…ovvero verso gli 8/9 anni.  Oltre ai soliti giochi che si facevano comunemente:  costruzione dei lego, giochi in scatola, giochi all’aria aperta etc, lui ogni tanto voleva “interpretare” il negoziante di monili/gioielli, per questo io finivo per “svaligiare” il portagioie di mia mamma, e interpretavo il ruolo della signora che voleva comprare un anello, un braccialetto…una collana! A tredici anni ha deciso di fare l’orafo, e lo fa tuttora. Io credo di aver avuto la stessa spinta, ovvero di aver provato anch’io un’inclinazione precoce verso un mestiere: l’attrice!  Ero l’unica che, del mio gruppo di amicizie femminili, cambiava nome sovente… in base al personaggio che avevo visto in televisione, recitare in un film o in una telenovela. Io smettevo di voler essere chiamata con il mio nome vero di battesimo, e dicevo a tutti di chiamarmi come la protagonista femminile che volevo impersonificare, non dirò i nomi per pudicizia. E la voglia di recitare l’ho mantenuta anche da adolescente, poi è maturata come volontà di leggere classici e romanzi vari.

Tutto ciò mi fa pensare che già da piccoli..da bambini, molte volte, i genitori possono intravedere qualche inclinazione dei figli per ciò che vorrebbero svolgere nella vita da adulti, e questa dovrebbe essere sostenuta, e  mai declassata o scoraggiata.  Altra riflessione mi porta a pensare che ci sia un collegamento invisibile, d’anima, che le passioni che si possono vedere negli occhi dei bambini sono forse dei ricordi di loro esistenze passate, ricordi dovuti al fenomeno della metempsicosi.

 

ultima modifica: 2024-02-03T17:12:28+01:00da Arianna1921

Un pensiero riguardo “”

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.