In questo post – il mio squilibrio!

“Non affrettarti, non riposare.”
(Johann Wolfgang Goethe)
[William Adolphe Bouguereau, Baccante]William-Adolphe_Bouguereau_(1825-1905)_-_Bacchante_(1894)
La frase di Goethe – non affrettarti, non riposare –  sembra voler ricordarmi di scegliere un equilibrio nella mia vita, e di mantenerlo. La cosa più difficile da compiere è mantenere l’equilibrio sempre nelle cose fondamentali, ma di compensare tanta giusta condotta, con un filo di insania. Anche un motto antico in latino sosteneva come ogni tanto sia lecito lasciarsi andare nel trasgredire dal perfetto equilibrio mantenuto a lungo. (Semel in anno licet insanire)  (Una volta all’anno è lecito far pazzie)
 Per 11 giorni ho mantenuto il giusto comportamento (imposto dalla  società in cui vivo), non uscendo di casa, restando segregata nel mio appartamento di 75 mq calpestabili. E’ stato molto difficile dato che sono una persona che è abbastanza attiva, si muove, cammina a piedi e considerando anche che il mio stato di salute, benchè positiva al covid, non era alterato da malesseri fisici. Questo mi ha apportato diversi disagi, dal 4 giorno di clausura in poi, ho perso il senso del sonno, non dormivo più, non ero per niente stanca, sono diventata irritabile, ed ero preoccupata per il mio posto di lavoro. Chi si ammala di Covid19 sfortunatamente ancora oggi, dopo due anni, se non è afflitta da gravi sintomi del virus, viene afflitta dai disturbi che normalmente subentrano in una persona “sana” in stato di fermo e di inattività. Forse avrei dovuto accendere la radio più volte ed iniziare a ballare, qualche volta l’ho fatto, ma non è bastato.  Dopo 4 giorni di ripresa della vita normale, da persona fuori dall’isolamento fiduciario ho ancora i problemi di insonnia. Non dormire  la notte è terribile davvero, è la prima volta che mi capita di provare così tanta difficoltà a dormire. Quanto mi piace,  il mondo odierno con tutte le sue regole così giuste e idonee da sopportare per una banale creatura vivente, da creargli dei problemi fisici, di salute, anche a chi non ne aveva. Volete una società piena di insonni, depressi e arrabbiati? !11 giorni di fermo, chiusi in casa, malati ma sani, No – magari anche 14 giorni. Spero che insonnia vi prenda.
In questo post – il mio squilibrio!ultima modifica: 2022-02-04T08:18:10+01:00da Arianna1921

5 pensieri riguardo “In questo post – il mio squilibrio!”

  1. Soffro di insonnia ormai da qualche anno , da quando ho dovuto essere operato per un’infezione alla colonna vertebrale , una” piccola ” parte di essa dovuta direttamente a me stesso . Ma è un discorso un po’complicato , cose che ho fatto e delle quali mi vergogno .
    Covid ? L’ho preso anche io , per fortuna in forma leggera , ma la quarantena è dura per tutti , così come il carcere …
    Ti auguro una buona ripresa che riguardi tutto o almeno molti aspetti della tua vita .
    Di cuore ❤️ .
    Ciao da Roberto
    Verona

  2. Almeno per noi, fallito il tentativo di goderci una serata (la finalissima di S.Remo ) di buona musica, da oggi ci rituffiamo nell’amara quotidianità dei conflitti politici che ce la cantano e ricantano a modo loro per capire cosa ci aspetta nelle settimane e nei mesi a venire. Andranno anche loro all’Eurovisione del Golden contest dei più bugiardi? E chi vincerà? Ai posteri l’ardua sentenza. Sorriso per una serena domenica ed un sereno inizio settimana. Bye Sal
    PS. Per noi i vincitori anche quest’anno sarebbero dovuti essere il gruppo delle Vibrazioni, ma…

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.