Massaggio: a che cosa serve e quali sono le principali tecniche

I massaggi sono oggi molto utilizzati per trattare diversi tipi di condizioni, sia a livello medico che nel campo del benessere. Per massaggio si intende una serie di manipolazioni che possono essere effettuate su varie parti del corpo al fine di far ritrovare l’equilibrio e contrastare alcuni problemi muscolari.

Come detto, il massaggio non si usa solo nel campo estetico, ma anche in ambito medico per trattare diversi tipi di patologie.

C’è una sostanziale differenza tra le figure che li praticano. Nel primo caso il massaggiatore deve avere conseguito un attestato ufficiale, dopo aver seguito un corso come quelli che trovi su

https://www.artecorpo.it/corso-massaggiatori-professionale-milano.php. Nel secondo caso è invece necessario aver conseguito una laurea triennale in fisioterapia.

In questo articolo ci concentriamo sui massaggi utilizzati al fine di risanare il benessere psico-fisico.

Massaggi: quali sono i principali tipi

 

Il massaggio ha davvero delle origini molto antiche, usato da sempre come trattamento per permettere alle persone di ritrovare un equilibrio sia a livello fisico che psicologico. Si tratta di una vera e propria esperienza volta a far ritrovare il benessere della persona. Purtroppo, la vita di oggi provoca davvero molto stress e sono tantissime le persone che hanno bisogno di un momento di fuga da tutto questo caos. Ci sono numerosi tipi di tecniche che possono essere applicate dallo specialista a seconda dei casi.

Ad esempio, il massaggio tecnico è quello che va a lavorare intensamente sui tessuti molli del corpo con lo scopo di alleviare la tensione e il dolore: di questa categoria fanno parte il massaggio svedese, quello sportivo e quello maori.

Ci sono poi i massaggi olistici che invece vanno a lavorare in maniera più superficiale e il loro obiettivo è ristabilire il flusso energetico del corpo: in questo gruppo troviamo il massaggio thai, quello amazzonico o quello thailandese. Infine, il massaggio termale è volto specificatamente a far ritrovare un senso di rilassamento generale alle persone.

I benefici del massaggio

 

I massaggi possono portare con sé davvero tantissimi benefici, basti pensare che esistono anche delle tecniche per assicurare il risveglio del corpo al mattino!

In generale possiamo dire che questa pratica di manipolazioni permette di avere dei momenti in cui ritrovare sé stessi alla scoperta del proprio corpo per cercare di eliminare tutte le tensioni e i dolori che ci affliggono.

Non solo l’operatore che esegue il massaggio va a risolvere i problemi della zona trattata, ma la seduta ha l’effetto di donare un senso di benessere generale alla persona. Di conseguenza anche l’umore ne trae un grande beneficio.

Grazie a delle sedute si possono contrastare efficacemente l’ansia e lo stress che spesso si traducono in tensioni muscolari. Sono molto risolutivi anche per combattere alcuni disturbi collegati all’età come quelli del sonno. Una seduta di massaggio può aiutare anche ad alleggerire problemi legati all’umore. In generale fare delle sedute vi aiuterà a trovare un po’ di quella serenità che a volte nella vita accade di perdere per colpa di una vita frenetica.

Fonti

 https://www.my-personaltrainer.it/benessere/massaggio-thai.html

https://www.focus.it/scienza/scienze/quali-sono-i-benefici-dei-massaggi

Massaggio: a che cosa serve e quali sono le principali tecnicheultima modifica: 2024-07-18T13:01:41+02:00da letturatarochi