Il guardiano degli innocenti (di Andrzej Sapkowski)

71CuDnxU0BL

Il romanzo di Andrzej Sapkowski che ha dato vita al mondo di The Witcher

Il guardiano degli innocenti è il primo di 8 volumi della saga The Witcher, primo in ordine cronologico, ma non so se lo sia anche in ordine di pubblicazione.

Premessa: ho letto il libro prima di vedere la serie tv The Witcher da poco uscita. In realtà, ho guardato la prima puntata, mi è piaciuta, così ho letto subito il primo libro. Non ho nemmeno mai provato il videogioco.

Questa serie fantasy riprende diversi elementi delle fiabe classiche più conosciute, insieme ad ambientazioni che ricordano Il signore degli anelli (e qui l’autore stesso ha ammesso di essersi ispirato a scrittori come Tolkien, quindi non ho detto niente di male). Il tutto condito da un’atmosfera nuda e cruda.

È scritto davvero molto bene, le parti descrittive sono ben bilanciate con i dialoghi che comunque prevalgono, rendendo la lettura più scorrevole e interessante. Anche i combattimenti non sono noiosi e non si dilungano in maniera eccessiva, strutturati piuttosto come un susseguirsi di azioni.

Questo volume raccoglie una serie di racconti che presentano il protagonista, lo strigo dai capelli bianchi Geralt di Rivia, ed alcuni dei personaggi principali della serie come Yennefer e Ranuncolo.

La storia gira appunto attorno a Geralt, un mutante che uccide mostri su commissione, ma questo libro offre soltanto un “prequel”, diciamo, di ciò che succederà. I vari racconti descrivono man mano la personalità del protagonista, le sue relazioni e l’epoca in cui vive. Questo, suppongo, per prepararci alla vera e propria missione dello strigo, che arriverà nei romanzi seguenti.

Nonostante non sia per niente una fan de Il signore degli anelli, anzi, non sopporto le pagine di descrizioni infinite (mi annoiano, poi de gustibus, a mio babbo piacciono tanto, per dire), questo libro mi è piaciuto tanto da prendere già il seguito.

 

Il guardiano degli innocenti (di Andrzej Sapkowski)ultima modifica: 2020-03-15T13:16:36+01:00da Blink16