Kale chips: le chips di cavolo nero

cavolo-nero-659980.660x368

Esperimento di Culi-in-aria:
chips di cavolo nero, o kale chips, una ricetta sana e di tendenza per affrontare la quarantena.

Le “kale chips” sono una variante di patatine chips (quelle nei sacchetti, per intenderci) fatte con le foglie del cavolo nero. Uno snack sano per questa casanza.

La ricetta mi è stata consigliata dalla mia amica Franca e, chiarisco fin da subito, i nostri risultati sono stati moooolto diversi.

Accendete il forno a 180°, così ottimizzate i tempi. Nel mio secondo tentativo di cottura (quello riuscito) ho messo il forno ventilato, mentre nel primo (quello fallito) avevo scelto l’opzione riscaldata sopra e sotto. Fate le vostre considerazioni…

Prendete le foglie del cavolo. Magari non usatene subito una quantità industriale, perchè il risultato potrebbe farvi cacare. Consiglio, come primo tentativo, giusto un cespo.

Lavate/pulite le foglie del cavolo. Togliete il gambo dalla foglia: non è necessario cavare tutto il gambo centrale, giusto la parte più grossa.

Disponete le foglie su una teglia da forno (usufruite della carta da forno, plis). Cospargete le foglie con una pennellata di olio extra-vergine d’oliva. In mancanza di quel pennello che si usa in cucina per cospargere o spennellare il cibo, potete usare un cucchiaino. Come ho fatto io.

Volendo, si possono aggiungere alla mistura d’olio semi di sesamo, timo, origano, o altri semi/spezie.

A questo punto, il forno dovrebbe essersi riscaldato a dovere. Mettere la teglia in forno per 5-10 minuti. Tenete sempre d’occhio le foglie, ci vuole pochissimo a bruciarle. E in quel caso vi sembrerà di mordere una foglia secca, di quelle che cadono dagli alberi in autunno (come nel mio primo tentativo).

Se vi piace il genere (se vi piace il cavolo, soprattutto), questa ricetta potrebbe soddisfare i vostri palati. A me ha fatto cacare, avevo un saporaccio di cavolo in bocca che mamma mia.

Alla prossima esperienza Culi-in-aria.
Buon appetito!

Kale chips: le chips di cavolo neroultima modifica: 2020-03-18T16:37:05+01:00da Blink16