Procrastinare: una cattiva abitudine da eliminare

bad habit

Quante volte ci capita di avere qualcosa da fare e di rimandarla all’infinito pur di non affrontarla? Può trattarsi di una cosa come un compito da svolgere, un progetto da iniziare, di un nuovo capitolo della propria vita che meriterebbe la nostra completa attenzione e che, invece, resta sempre lì, in attesa. Tutto questo significa procrastinare, il rimandare qualcosa che può essere più o meno importante per cause che ci sembrano sconosciute. A volte pensiamo che si tratti semplicemente di noia ma, molte volte, dietro alle motivazioni che ci portano a procrastinare nella nostra vita, ci sono ragioni più importanti. Vediamo di scoprire qualcosa di più su questa cattiva abitudine tutta da eliminare con questo articolo.

Perché procrastiniamo?

Procrastiniamo per diversi motivi, ognuno di noi ne ha uno anche se, forse, non ne siamo ancora consapevoli. Solitamente si procrastina qualcosa che non ci alletta fino in fondo, qualcosa che non ci entusiasma come dovrebbe. Questo potrebbe essere il caso di un lavoro svolto a forza, di un progetto nel quale non ci sentiamo particolarmente coinvolti oppure quando siamo sopraffatti dalle cose da fare e sentiamo più il peso del dovere che quella scintilla che sentiamo dentro di noi prima di fare qualcosa di interessante e stimolante. Altre volte, invece, procrastiniamo perché quello che dovremmo fare ci spaventa e ci metterebbe in discussione come persone e magari non siamo pronti a fare i conti con noi stessi, con la nostra vera natura e con la piega che la nostra vita sta prendendo sotto i nostri occhi.

Procrastinare dunque può diventare davvero una cattiva abitudine pericolosa sotto molti aspetti perché non ci consente di essere noi stessi, non ci consente di crescere e di realizzare quello che vorremmo realmente. A volte può infatti capitare che anche le cose che maggiormente ci emozionano e ci allettano diventano ostacoli e cose da procrastinare. Immaginiamo ad esempio, che si abbia il sogno di vivere da soli oppure di cambiare vita andando all’estero. Sono entrambi progetti importanti e che sicuramente da un lato ci emozionano e ci scuotono profondamente sul piano emotivo. Per quanto però ci sia la voglia di intraprendere questi nuovi entusiasmanti capitoli della nostra vita è possibile che iniziamo a rimandare l’incontro con l’agente immobiliare, rimandiamo la ricerca del volo più vantaggioso e della pianificazione del nostro futuro. Lo facciamo in modo inconsapevole convincendoci che tanto lo faremo domani. Poi domani arriva e diventa un giorno ancora e il tempo passa mentre noi ci rifugiamo nella nostra comfort zone e accantoniamo per sempre i nostri progetti.

Non sei tu a procrastinare ma è qualcuno di vicino a te e non sai proprio come gestirlo? Questo articolo pubblicato da Anivda.com è un ottima risorsa per aiutarti a farlo in modo semplice, pratico ed efficace.

Come fare dunque per eliminare questa abitudine?

Prima di tutto è fondamentale avere ben chiari i propri obiettivi. Cosa dobbiamo fare questa settimana? Quali sono i compiti più tediosi? Quali quelli più piacevoli? Un primo passo potrebbe essere quello di iniziare proprio dai compiti più noiosi e da quelli che siamo consapevoli ci portano ansia e agitazione. Superare questi compiti ci darà la spinta per proseguire e goderci in seguito quelli più piacevoli e leggeri. Il segreto è quello di visualizzare come ci sentiremo dopo aver completato le cose da fare. Immaginiamo come saremo alleggeriti, spensierati e come avremo più tempo per dedicarci a quello che ci piace davvero.  E se la paura ha la meglio? Non disperare! La cosa da fare in questo caso è analizzare passo dopo passo quali sono le radici di questa paura: insicurezza? Un insuccesso passato che sta ancora minando la tua serenità? Qualunque essa sia pensa che hai il potere di uscirne e che, questa sensazione negativa, sta minando la realizzazione di una vita migliore. Solo in questo modo riuscirai davvero a smettere di procrastinare ed iniziare a vivere davvero!