4 consigli facili per addestrare il tuo cane in pochi giorni

Closeup Photography of Adult Short-coated Tan and White Dog Sleeping on Gray Textile at Daytime

Vuoi avere un cane addestrato e che segua i tuoi ordini? E’ importante che il tuo amico a quattro zampe conosca alcuni comandi di base che vadano a risolvere i comportamenti problematici che può mettere in campo. Da dove iniziare con l’addestramento di un cane? Potresti seguire un corso ma spesso non è necessario. Puoi anche addestrare il tuo cane da solo.

Per questo motivo abbiamo deciso di elencare alcuni dei comandi che il tuo cane deve conoscere fin da subito.

Sedersi

Questo è uno dei comandi di obbedienza del cane più facili da insegnare, quindi è un buon inizio con cui iniziare.

Tieni un bocconcino vicino al naso del tuo cane. Muovi la mano verso l’alto, permettendo alla sua testa di seguire il trattamento e abbassando il sedere.

Una volta che è seduto, dì “Siediti”, dagli il premio e condividi l’affetto.

Ripeti questa sequenza alcune volte al giorno finché il tuo cane non l’ha padroneggiata. Quindi chiedi al tuo cane di sedersi prima dell’ora dei pasti, quando esci per le passeggiate e durante altre situazioni in cui vorresti che fosse calmo e seduto.

Vieni

Questo è un comando molto importante perché può tenere il tuo cane fuori dai guai soprattutto in quei momenti in cui lo perdi dal guinzaglio. Come fare? Metti un guinzaglio e un collare al tuo cane. Scendi al suo livello e di “Vieni” mentre tiri il guinzaglio.

Quando il cane arriva verso di te, ricompensalo con affetto e con un regalo. Una volta che avrà imparato a farlo con il guinzaglio e rimuovilo in un’area sicura.

Giù

Questo può essere uno dei comandi più difficili nell’addestramento all’obbedienza del cane. Perché? Perché la posizione è una postura sottomessa. Puoi aiutarti esprimendo con tranquillità questo comando.

Trova un bocconcino dall’odore particolarmente buono e tienilo a pugno chiuso. Tieni la mano sul muso del tuo cane. Quando lo annusa, sposta la mano sul pavimento, così lo segue.

Quindi fai scorrere la mano sul terreno davanti a lui per incoraggiare il suo corpo a seguire la sua testa.

Una volta che è in posizione abbassata, dì “Giù”, e condividi con lui l’affetto che si è meritato. Ripeti ogni giorno questo comportamento finché non lo impara.

Rimani qui

Prima di provare questo comando, assicurati che il tuo cane abbia imparato il comando “Seduto”. Per prima cosa, chiedi al tuo cane di “sedersi”.

Quindi apri il palmo della mano davanti a te e dì “Rimani qui”. Fai qualche passo indietro. Ricompensalo con un dolcetto e affetto se rimane. Aumenta gradualmente il numero di passaggi che fai prima di dare il premio.

Premia sempre il tuo cucciolo per essere rimasto fermo, anche se è solo per pochi secondi.

Questo è un esercizio di autocontrollo per il tuo cane, quindi non scoraggiarti se ci vuole un po’ per padroneggiarlo, in particolare per i cuccioli e i cani molto vivaci.

La nostra breve guida finisce qua ma su ourfitpets.com puoi trovare altri consigli su come addestrare il tuo cane e scoprire tutto sul suo mondo. Sei riuscito ad addestrare il tuo cane alla perfezione?