OPEN DAY: I LABORATORI DIDATTICI

LABORATORIO DI ITALIANO

Prof. Silvana Camarda

Alunni 1C, 2B, 3D

I DIRITTI DEI MINORI DIDATTICA PER COMPETENZE DI CITTADINANZA EUROPEA

I COMPITI DI REALTA’ E I PRODOTTI

ODAY

Il laboratorio di didattica per competenze di cittadinanza in chiave europea ha voluto presentare, la nuova didattica “laboratoriale” adottata da tutto il corpo docenti della scuola secondaria di primo grado dell IC De Caro oggi alle prese con nuove sfide derivanti dalle Nuove Linee Guida.

Gli stessi alunni della classe IC e 3D, guidati dall’insegnante S. Camarda, hanno presentato ai genitori e ai bambini, prodotti digitali sul tema dei Diritti dei minori in cui hanno spiegato cosa sono le competenze europee, le skills life, i compiti di realtà e la valutazione autentica, ancora hanno spiegato in cosa consiste la classe laboratoriale e quanto per loro questo modo di apprendere e di essere parte attiva dell’apprendimento sia molto più stimolante e dinamico.  I genitori hanno mostrato notevole interesse per l’adozione della nuova didattica e per il nuovo modo di fare lezione apprezzando la formazione dei docenti sempre attenti alle innovazioni in atto e alla nuova modalità di studio sia a scuola che a casa in cui lo studente acquisisce il “sapere” attraverso il “fare consapevole”, sviluppando gradualmente autonomia di lavoro e responsabilità nelle scelte.

Silvana Camarda

LABORATORIO DI GEOGRAFIA

 Prof.sse Collina Rosaria e Sessa Lucia

  Alunni 1°A, 1B, 2°                                                                                                                                  

ODAY2

I ragazzi hanno un atteggiamento sempre un po’ diffidente nei confronti della geografia che purtroppo è tra le discipline scolastiche meno amate. Per questo motivo si è cercato di presentare, in modo più accattivante, i soliti “noiosi” argomenti di geografia.

ODAY3

E così gli alunni delle classi V sono stati portati a collaborare fattivamente alla progettazione e alla realizzazione di un cartellone che illustrava il percorso di un fiume, hanno ideato una loro personale bandiera, hanno ascoltato con interesse le relazioni dei loro compagni delle medie sui lavori da loro svolti (cartelloni didattici sul Parco Nazionale del Cilento, sulla macchia mediterranea, sulle case tipiche del nostro paese e del nostro continente) e sono andati “su e giù per l’Italia e per l’Europa” svolgendo una serie di giochi e attività interattive.

ODAY4

Rosaria Collina

Lucia Sessa

OPEN DAY: I LABORATORI DIDATTICIultima modifica: 2017-01-25T21:49:32+01:00da Sirella_66