“Ho fatto delle foto”

fotografia

“Ho fatto delle foto. Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare” (cit.)

E’ ciò che è accaduto agli studenti dell’I.C. “Don Alfonso De Caro” di Lancusi e dell’I.C. “Rubino Nicodemi” di Fisciano che hanno partecipato al progetto “ Basta un click” (Scuola Viva) che li ha visti protagonisti per circa due mesi. Accompagnati dalla docente Esperta, dott.ssa Cristina Pastore, gli allievi hanno potuto acquisire le nozioni di base sulla fotografia.

Gli incontri sono stati strutturati in due momenti fondamentali: una breve fase teorica  e introduttiva ha preceduto una fase pratica svolta all’interno e all’esterno dell’istituto.fotografia2

Gli allievi hanno interpretato, a seconda delle situazioni, differenti ruoli, legati all’attività fotografica: reporter, paparazzi, artisti, pubblicitari, modelli.

L’impegno da parte di tutti è stato al massimo e la scoperta di un mondo, quale quello della fotografia, ha dato loro la possibilità di esprimere liberamente idee, pensieri, sentimenti, desideri, emozioni per poter narrare una storia oppure sorprendere, divertire o semplicemente fermare un istante per ricordarlo per sempre.

A conclusione del corso il gruppo di studenti ha allestito una vera e propria mostra fotografica. “Sarà perché fotografiamo” in cui sono stati presentati tutti gli scatti fotografici.

Ospite d’onore, della serata-evento, il gruppo musicale “A voce do popolo” che ha allietato gli ospiti presenti e ha dato vita ad una straordinaria combinazione tra il grande ritmo musicale e il grande senso della composizione fotografica entrambi espressioni di un sentire classico.

 

“Ho fatto delle foto”ultima modifica: 2017-03-19T20:16:02+01:00da Sirella_66