“Valle dell’Irno, l’età dell’oro” presentato il volume di G. Rescigno presso il comue di Fisciano

Il giorno 20 febbraio è stato presentato presso il comune di Fisciano il libro “Valle dell’Irno, l’età dell’oro” scritto da Giuseppe Rescigno per  la casa editrice Gutenberg.

convegno

Erano presenti l’autore del volume Giuseppe Rescigno, docente universitario, l’editor Vinny Landi, rappresentante della Gutenberg Edizioni, la vicesindaco Maria Grazia Farina, Tommaso Amabile, presidente della commissione Cultura Regione Campania, Salvatore Scafuri, Presidente provinciale Confcooperative, Angelo di Falco, dell’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, Ugo Della Monica, dell’Università degli Studi di Salerno.

Nella sala consiliare tanti gli studenti in rappresentanza dei loro istituti: due classi dell’ IC Nicodemi di Fisciano,  la II C dell’IC De Caro di Lancusi e una classe del ProfAgri di Fisciano.

Dagli interventi è emerso che il volume è una raccolta di saggi che permette di conoscere la storia della Valle dell’Irno, il suo assetto geo-morfologico, la sua evoluzione economica dall’antichità all’età moderna. Tratta, infatti, de “L’età dell’oro”, ovvero un periodo di circa un millennio in cui la Valle dell’Irno costituiva uno degli stati  feudali  per c erti aspetti più potenti, del Regno di Napoli. In esso vengono studiati il  territorio, le rivoluzioni, la società e le attività lavorative che all’epoca erano molto diffuse e che oggi sono diventate rarissime, come ad esempio l’artigianato.

Da tutti i relatori presenti è stata sottolineata l’importanza del testo. Infatti, i libri di storia locale sono molto importanti, perché ci danno la possibilità di conoscere il passato del nostro territorio, la sua ricchezza e le sue risorse. E’ un  libro che dovrebbe essere letto da tutti, soprattutto dai  giovani

Ivan Sabatino

classe II sez. C

“Valle dell’Irno, l’età dell’oro” presentato il volume di G. Rescigno presso il comue di Fiscianoultima modifica: 2018-02-25T17:16:23+01:00da Sirella_66