Io sono – John Clare

“Io sono! Ma cosa sono a nessuno importa e nessuno sa.
Dimenticato dagli amici come un ricordo perso:
mi consumo nei miei stessi dolori; –
Sorgono e muoiono, nell’oblio disperso,
come ombre negli spasmi soffocati dell’amore. –
Eppure io sono e vivo, proprio come vapore.

 

Nel nulla del disdegno e del rumore,
Nel vivo mare dei sogni a occhi aperti,
Dove né di vita né di gioia v’è senso,
Ma solo il grande naufragio di tutti i miei traguardi,
Perfino i più cari, quelli più amati
mi sono estranei –  anzi, ancora più estranei degli altri.

 

Bramo luoghi dove l’uomo non ha mai messo piede,
Un posto dove nessuna donna ha mai sorriso o pianto,
per dimorare con il mio creatore, Dio;
E dormire come dolcemente dormivo nella mia infanzia,
non turbando né turbato, dove io mi distendo,
sotto l’erba, sotto la volta del cielo.”
Io sono – John Clareultima modifica: 2017-06-30T18:49:34+02:00da manu3110