Millenium21

Le tre Nightwish. Chi non ha mai volato lontano


I cambiamenti più rilevanti nella storia dei Nightwish sono stati l'uscita dal gruppo del bassista Sami Vänskä sostituito da Marco Hietala, il cambio della cantante da Tarja Turunen a Anette Olzon e da Anette Olzon a Floor Jansen. Ultimo, l'abbandono del gruppo da parte di Marko Hietala nel gennaio 2021,  ritiratosi per rigenerarsi/reinventarsi.

Il genio compositivo dei Nightwish è il tastierista finlandese Tuomas Holopainen, il loro mondo culturale e musicale, fatto di scenari incantati, fiabeschi, di meraviglie naturali incredibili viene esaltato dalle frontwomen che si sono avvicendate. Tre per l'esattezza. Dai mille brividi della nordica Tarja Turunen voce soprano potente con un'estensione di tre ottave (influisce sullo stile metal della band) a Floor Jansens, la valchiria olandese (sposata con Hannes Van Dahl, batterista dei Sabaton). Chi non ha mai volato lontano sulla lunga lirica a volte drammatica di Tarja, quasi un folletto sul palco, glaciale e altera;  chi non si è mai raccolto nel grembo materno della Jansens negli ultimi 4 minuti di "The poet at the pendulum"  parte 5 Father and Mother, dopo lo sconcerto duro ed epico. Metal Sinfonico femminile come lo definisce lo stesso Tuomas.

https://www.youtube.com/watch?v=N4Vfy5yCy-c

La terza, cioè la cantante di mezzo, Anette Olzon, non riesce a sostenere il carattere dell'opera di carattere metal sinfonico. Con  Storytime (L’ora della favola),  traccia che apre dopo Taikatalvi (Magia d’inverno) il settimo album dei Nightwish Imaginaerum,  puramente fantasy e introspettivo, ci lascia un episodio con cui ricordarla senza dimenticare che la sua  NIGHTWISH AMARANTH, 2007,  risulta essere la seconda hit più amata nelle classifiche dei Nightwish.

*

"Tarja Turunen ha reso indimenticabili i maestosi brani symphonic dei Nightwish, che dopo il suo addio hanno faticato non poco a tornare agli stessi livelli nel cuore dei fan.  Il Brano per innamorarvi di lei: Nemo. Floor Jansens, altro soprano drammatico dalla voce potente e dalla presenza scenica imponente potente ed espressiva quanto Tarja è elegante e tecnica, la signora in questione domina il palco dall’alto dei suoi 185 cm di altezza a cui aggiunge, ovviamente, tacchi vertiginosi.  Brano per innamorarvi di lei: My Choice (After Forever)"

La svolta più marcata di tutta la carriera dei Nightwish è il loro ultimo “HUMAN. :II: NATURE”, 2020,  "qui Flore dovrà interpretare delle parti complesse, difficili e sempre diverse; dai cori al cantato più pop, passando  a quello più operatico, ai vocalizzi fino ad arrivare allo scream: La singer dovrà spingere la sua voce e le sue abilità al massimo tirando fuori delle linee vocali a dir poco meravigliose." (Metalforce)

mILLENIUM21

in copertina Tarja Turunen, in pagina Flora Jansens e i Nightwish , centro pagina Anette Olzon