Kashmir e… il tappeto di mellotron dal sapore orientale

Share on Facebook

La prima canzone rock contenente un Mellotron è  “Lease On Love” di Graham Bond, pubblicata come 45 giri nel 1965. Per me, mellotron è Kashmir. O semplicemente Kashmir dei Led Zeppelin.  Il sampler è anche parte di “Stairway To Heaven” nelle versioni dal vivo ma quanto a “Kashmir”,  benché un Mellotron vi compaia, gran parte…

L’Elton americano | Billy Joel Riaccende le luci

Share on Facebook

150 milioni di dischi in tutto il mondo, vincitore di numerosi  GRAMMY® Awards , dopo “Famous Last Words”✓♪  del 1993  il 75 enne Billy in uno slancio di grande vitalità pubblica  l’ineditoTurn the Lights Back On Un brano che avrebbe sposato bene uno dei  suoi dischi anni ’70. Rispetta in pieno i tratti distintivi del…

Kiss Avatar Announcement

Share on Facebook

Quei sempreverdi  che ancora oggi ascoltiamo li avremmo visti in forma ologrammatica al lancio di un nuovo disco prodotto in AI in tre città nella stessa notte, in tre diversi continenti? A New Era Begins Risolviamo l’eternità, l’invecchiamento delle band, la musica generazionale. Grazie a software dell’intelligenza artificiale ora che è possibile comporre brani o…

PT Closer/Continuation Live

Share on Facebook

Previsto in uscita l’8 dicembre “Closer/Continuation.Live“, nuovo album dei Porcupine Tree  registrato dal vivo il 7 novembre 2022 allo Ziggo Dome di Amsterdam. La pubblicazione su  Music For Nations/Megaforce Records in vari formati: 2CD/2Blu-ray deluxe version, 4 vinili 12″ boxset, Blu-ray/DVD. Il disco documenta il tour di “Closer/Continuation“ suonato in quattro continenti e ha visto i Porcupine…

FELICITAZIONI! CCCP ||| FEDELI ALLA LINEA 1984 – 2024

Share on Facebook

Apre oggi ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia la mostra inedita dedicata ai CCCP – Fedeli alla Linea – Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici, Danilo Fatur – nata per celebrare i 40 anni di una delle esperienze musicali più interessanti della storia del punk. La mostra “Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla…

My Indigo|Within Temptation Bleed Out il 20 ottobre 2023

Share on Facebook

Donne in Musica e il  symphonic metal. Sharon Janny den Adel, nota come My Indigo  cantautrice e stilista olandese, soprano leggero, cofondatrice e frontwoman dei Within Temptation in un nuovo audace passo  Bleed Out in uscita il  20 ottobre 2023.  Un album tanto epico quanto inflessibile e schietto, e “ora più che mai non abbiamo paura di prendere…

Wilson svela il Codice dell’Armonia |The Harmony Codex

Share on Facebook

《 The Harmony Codex, il mio settimo album, è un vero viaggio, un bel disco labirintico e sperimentale da 65 minuti in cui quasi ciascuna delle dieci tracce prende un approccio musicale diverso. Spero che voi tutti possiate ascoltare l’album per come è pensato, un continuo viaggio musicale o un pezzo di cinema per le…

ROCKSOPHIA 30 luglio Maledette rockstar

Share on Facebook

Maledette rockstar. Ci sono vite che come fiamme sono destinate a bruciare velocemente. Ma in quella breve fiammata riescono a fare luce per i decenni a venire. Sono così le vite degli artisti e musicisti accomunati da una drammatica e fatale coincidenza, quella di morire a 27 anni, all’apice della carriera, in una spirale di…

ROCKSOPHIA 29 luglio Amarsi un po’

Share on Facebook

Lo scopriremo solo vivendo… Quante volte è capitato di dirlo in circostanze legate alla vita di tutti i giorni, alla prova con le incertezze del futuro. Una frase di una canzone diventa tessuto del nostro quotidiano. Succede quando la musica e le parole di una canzone collaborano a costruire l’identità fino ad entrare nel nostro…

ROCKSOPHIA 28 luglio Nessuno la può giudicare

Share on Facebook

C’è chi ha detto che “Nessuno la può giudicare”, chi ha sdoganato un tabù come l’autoerotismo puntando il dito contro una società moralizzatrice che soffoca istinti e libertà e chi rivendica con orgoglio di “non essere una signora” abbattendo clichés e stereotipi. Le donne del rock italiano che parlano di emancipazione e indipendenza e che…

Wet Dream il Remix di Wilson in uscita il 28 luglio

Share on Facebook

Mentre Roger Waters si affanna a destrutturare Dark Side Of The Moon in occasione del 50°, quasi a voler cancellare il contributo offerto dagli altri membri del gruppo (apocalittica anteprima ci è stata data mesi fa con la gilmouriana Comfortably Numb da The Wall), Steven Wilson remixa “Wet dream” (1978) disco solista del tastierista floydiano…

Yngwie J. Malmsteen

Share on Facebook

#YngwieMalmsteen #Yngwie #Malmsteen Ringrazio di cuore la cara amica Mille per quest’opportunità. Premetto che a quasi 52 primavere non sono né un sapientone, né un saccente, racconto solo la mia esperienza, non pubblico foto personali a riguardo, ritengo la musica assai intima e personale. Nei primi anni ottanta ero un ragazzino e si sentiva alla…