Millenium21

Aqualung fifty years ago tentazioni di censura


Occhio alle bambine con cattive intenzioni Il moccio gli sta colando nel naso .  Dita unte che imbrattano vestiti logori . Guardando le mutandine volanti che corrono ....

Ad ascoltare il testo di Aqualung  fifty years ago (  tutto il rock celebra ormai  50 anni), corre un brivido per la schiena. Il famoso brano dei Jethro Tull scritto da Ian Anderson e Jennie Franks (drammaturga e regista inglese e prima moglie del frontman, responsabile delle associazioni di parole che sapeva inventare e  di circa la metà dei testi del brano), potrebbe apparire persino troppo sporco, oggi, al tempo della Cancel Culture. Ora, l'assolo di chitarra di Martin Barre, all'interno del pezzo, è uno dei più noti ed apprezzati nella storia del rock mondiale ma la descrizione del senzatetto Aqualung  è molto cruda. La canzone,  ideata da Ian dopo aver visto  una fotografia scattata da Jennie  a Londra che ritraeva un clochard, descrive un senzatetto.  Il doppio tema è il punto di vista dei passanti (L'esercito è sulla strada )  sul vecchio solo, malato e sofferente, che la  voce narrante identifica come  sporco e pedofilo e raccontato con perizia nei dettagli, ritraendo un uomo disgustoso. Guardando Aqualung come un disgustoso e pedofilo, i passanti si sentono giustificati per non aiutarlo.

Salvezza à la mode e una tazza di tè Aqualung, amico mio Non essere infelice - Don't you start away uneasy Povero vecchio stronzo.

Il brano è stato uno dei cavalli i battaglia della band,  tutto l'Album del '71 racconta in maniera aspra la vita di Aqualung. A molti, per le spicce, può sembrare persino 'politicamente scorretto', oggi.  La Cancel culture non esiterebbe a bollare il brano come elogio alla pedofilia. Ma visti i tempi laschi, e la predilizione della censura per opere di Arte e di scrittura per ora la musica sembra fatta salva. Non mi esprimo a proposito, il lavoro di Ian Anderson e Jennie Franks  è stato un grido di allarme per un verso (pedofilia), e  una rivolta verso i ben pensanti, falsamente moralisti, e vittoriani inglesi ( e dell'umanità). Battaglie che oggi non risuonano più.  Aggiungo  solo un chissà perché. E per fortuna, come dire il messaggio è passato, ma  ogni eccesso di tutela (dell'interpretazione possibile di un testo) può diventare censura. E riecheggia in una inversione culturale da shock; 

così che sia la Franks che le performance dei Tull ,  nel sociale, non solo  restano negli annali delle tendenze emergenti dell'epoca, ma  non dissimili da quelle forse ancora necessarie oggi. (Tentativi e Tentazioni).

Millenium21 . Mille In copertina:  la band celebra i 7 milioni di dischi venduti; Jennie Franks
[embed width="400" height="250"]https://www.youtube.com/watch?v=QuCr4Zc_QEo[/embed]

Jethro Tull - Aqualung (Live At Montreux 2003)