Millenium21

Reunion Torna a pungere l'Albero di Porcospino


Porcupine " Il segreto meglio custodito della storia del rock".

E lo speciale Porcupine

Il 1º novembre 2021, come un fulmine a ciel sereno, i Porcupine Tree annunciano la reunion dopo undici anni di pausa, e presentano il singolo Harridan, anticipazione del nuovo album Closure/Continuation previsto per il 24 giugno 2022. Nell’autunno dello stesso anno il gruppo intraprende una tournée europea per la promozione del disco. All’annuncio partecipano Steven Wilson (chitarra e voce), Richard Barbieri (tastiere e programmazione) e Gavin Harrison (batteria);  unico assente il bassista Colin Edwin. Per i fans italiani della band si prefigura una data a Milano (Lunedì 24 ottobre 2022, Mediolanum Forum - Assago (MI).

[embed width="500" height="350"]https://www.youtube.com/watch?v=AW5v4Ohxk5k[/embed]

Già da un primo ascolto emerge chiaramente che i Porcupine tree non intendono affatto crogiolarsi sul proprio illustre passato mostrando come le vie del "progressive" siano davvero infinite, e sempre aperte a nuove forme di contaminazioni.  Con un Gavin Harrison pazzesco alle pelli, in un pezzo ricco di groove tutto costruito sui tempi dispari (5/4, 3/4, 5/4), è il segno che il magistero crimsoniano ha dato buoni frutti (Harrison, insieme a Rieflin e Mastellotto hanno accompagnato la 'band del Re Cremisi' nel recente tour a tre batterie).

Questo post infine funge da introduzione ad uno Speciale Porcupine, articolato in più sezioni, in cui andremo a svelare alcuni arcani di quello che è stato definito come il "segreto meglio custodito della storia del rock".

Buon  ascolto ~Harridan

 Il brano resta difficile ad un primo ascolto ma certamente  8 minuti ben equilibrati nella loro potenza ritmica e melodica

  lyrics  ~ It's the time of the almost rain without you ...

 CrossPurposes Millenium21