Millenium21

Shiro Sagisu Hedgehog's Dilemma


keep your distance!

Leggendo lo  speciale Porcupine Tree di Millenium e l'enigma dell'origine del nome della banda britannica ho pensato di presentare Shiro Sagisu. Compositore di colonne sonore per diversi film e anime, tra cui  la serie televisiva Neon Genesis Evangelion, 1995, vecchiotta ma acclamata al tempo, è citata nelle info sul dilemma filosofico (Arthur Schopenhauer) del porcospino,  animale che sacrifica la necessità di riscaldarsi per non pungersi con un suo simile.  Da qui l'idea della solitudine necessaria a non soffrire e  non ferire .

La citazione del porcospino è menzionata nella terza puntata della serie Anime. Ritsuko riferisce  a Misato che  Shinji 14enne protagonista della storia  incaricato di combattere angeli alieni alla guida di robot 'Eva', soffre di asocialità e pessimismo. Va da sé, vedendo la serie, che a Shinji toccano compiti ardui e dolorosi di combattimento, e quando è allo stremo delle forze vuole abbandonare tutto ma ciò non è contemplato dallo Shoganai che spiega di accettare la situazione che non si può cambiare. Smettere di preoccuparsi e fare del meglio per riuscire o accettare quello che il destino ha in serbo.

L'anime è anche una storia sulla comunicazione e, tra gli altri, contiene il messaggio esortativo nei confronti degli otaku  eccessivamente introversi, e chiusi in sé stessi, non solo un cartone animato giapponese in cui robottoni combattono tra di loro.  Altri approfondimenti si possono leggere  in  NEON GENESIS EVANGELION: TRA CATASTROFI, PORCOSPINI E PSICANALISI

In Neon Genesis Evangelion, la  musica stessa è intitolata al Hedgehog's Dilemma, composta appunto da Shirō Sagisu.

[embed width="400" height="250"]

Sagisu inoltre è conosciuto per aver prodotto anche Misia fra i più popolari cantanti giapponesi di cui pubblico 'The Gloria Day': Arranger, Composer Shiro Sagisu.

[embed width="400" height="250"]

«Senza conoscere altre persone non è possibile né tradirsi né ferirsi l'un l'altro. Però non è neanche possibile dimenticare la solitudine. Gli esseri umani non potranno mai affrancarsi dalla solitudine. Del resto ogni uomo è comunque solo. Ed è soltanto poiché è possibile dimenticarlo che gli uomini riescono a vivere.»

Sayonara Minna-san!!

@@@@@Haru@@@@