Consumo di carburante: conoscilo e riducilo

Il consumo di carburante di un’auto è misurato in litri per 100 chilometri (L/100 km). Determina l’autonomia del veicolo ma anche il suo impatto ambientale. In Italia, il consumo medio di auto, benzina e diesel combinati, supera i 6 l/100 km. Adottando i giusti comportamenti è possibile ridurre i consumi della propria auto.

Come si calcola il consumo di un’auto?

conoscere il consumo di auto

Per andare avanti, un’auto ha bisogno di carburante : benzina, diesel, GPL , ecc. Il consumo di un’auto rappresenta la quantità di questo carburante che utilizza durante un viaggio. Il consumo di carburante è misurato in litri per 100 chilometri (L/100 km) .

In Europa, il consumo di un’auto viene misurato in laboratorio prima che il veicolo possa essere omologato. Questa procedura è stata armonizzata con i test globali dal 2019: è il WLTP, per Worldwide Light Vehicles Test Procedures.

Questo test misura il consumo di carburante, l’autonomia di un’auto elettrica e le emissioni di CO2. La normativa, infatti, regola non solo i consumi di carburante ma anche gli scarichi di emissioni inquinanti al fine di ridurre l’impatto ambientale dell’automobile.

Per un automobilista, conoscere il consumo di un’auto è soprattutto una questione di budget, per ridurlo contestualmente all’ingombro. Il modo migliore per conoscere il consumo di carburante di un’auto è utilizzare il contatore.

Ti consigliamo di azzerare il contachilometri quando fai il pieno. Quando fai il pieno di carburante, puoi utilizzare il numero di chilometri percorsi e il numero di litri che metti in macchina per calcolare il tuo consumo.

Il calcolo da fare per calcolare il consumo della tua auto su 100 chilometri è questo: (numero di litri x 100)/numero di chilometri.(Continua dopo la foto)


Dacia Manifesto: un laboratorio di idee per le future Dacia

Dacia Manifesto

Qual è il consumo di un’auto elettrica?

consumo di auto elettriche

Anche le auto elettriche e ibride utilizzano il carburante per andare avanti: l’elettricità. Un veicolo ibrido combina quindi un motore elettrico con un motore a benzina o diesel. Il consumo di un’auto ibrida è quindi inferiore a quello di un veicolo termico: in media 2 L/100 km per un’auto ibrida plug-in.

Un’auto elettrica quindi consuma solo elettricità. Il suo consumo viene quindi misurato in kilowattora per 100 chilometri. Varia molto da un veicolo all’altro, in particolare in base al motore, al peso e alla batteria. Il consumo medio di un’auto elettrica è di 15 kWh/100 km.

Come ridurre i consumi di un’auto?

ridurre il consumo di auto

La riduzione del consumo di carburante di un’auto consente sia di ridurre il suo budget, soprattutto per i combustibili fossili che sono sempre più costosi, ma anche di migliorare la sua impronta ambientale. Per questo, ci sono molti comportamenti da adottare. Ecco 10 consigli per ridurre i consumi della tua auto:

  1. Rispetta la manutenzione della tua auto: cambia le parti soggette ad usura, in particolare il filtro del carburante e il filtro dell’aria.
  2. Controlla i tuoi pneumatici: una pressione errata dei pneumatici può portare a un consumo eccessivo di carburante fino al 5%.
  3. Evita i sobbalzi: prediligi una guida fluida, a velocità costante e soprattutto senza sobbalzi in fase di accelerazione o frenata.
  4. Non andare troppo forte: evitando di salire di giri e soprattutto oltre i 3000 giri, si evita il consumo eccessivo del motore legato al suo regime.
  5. Anticipare: è anche l’anticipo che permette di evitare gli scossoni che portano al consumo eccessivo di carburante.
  6. Spegnere il motore: da fermo, non far girare il motore! Questo è anche il punto centrale del sistema Start and Go, che è montato su alcune auto recenti.
  7. Non maltrattare il cambio: cambia marcia velocemente, il più velocemente possibile per guidare ai bassi regimi.
  8. Usa il freno motore: non esitare a scalare marcia invece di frenare.
  9. Evitare di lasciare l’ aria condizionata sempre in funzione: non accenderla completamente all’avvio, ventilare bene l’auto prima di ogni altra cosa e non lasciare l’ aria condizionata sempre accesa.
  10. Alleggerisci l’auto: non tenere un box da tetto vuoto che può farti consumare il 10% in più; Idem per il bagagliaio.(Continua dopo la foto)

10 auto economiche! Quale scegliere nel 2022?

10 auto economiche! Quale scegliere nel 2022?


Quale macchina consuma di meno?

quale macchina consuma di meno

Il consumo di carburante di un’auto varia enormemente da un veicolo all’altro. Dipende ad esempio dal suo peso, ma anche dal suo motore o addirittura dalla sua età. Pertanto, una vecchia auto tende a consumare molto di più di un nuovo veicolo.

In media, il consumo attuale delle auto Diesel in Italia è di circa 6 l/100 km. È superiore per le auto a benzina, per le quali rimane sopra i 7 l/100 km.

Le city car sono le auto che consumano di meno: più leggere, beneficiano anche del progresso tecnologico degli ultimi anni che consente loro di consumare meno di 5L/100 km anche a benzina.

Per questo, rivolgetevi a un modello come la C1 di Citroën o la Peugeot 108. Per quanto riguarda le city car diesel, la Renault Clio e la 208 di Peugeot sono le auto che consumano di meno, con un consumo di 3,6 L/100 km e 3,2 L/100 km rispettivamente. Se sei un’amante della natura e rispettoso dell’ambiente, in questo caso, ti consigliamo le 6 auto più ecologiche del 2022.

Per stabilire una classifica dei consumi delle auto o per conoscere quella della tua, esistono siti di statistiche, generalmente collaborativi, che ti permettono di selezionare la tua auto da un elenco e raccogliere informazioni sui suoi consumi.

Ora sai tutto sul consumo di carburante di un’auto! Ciò ti consente di sapere di quanto carburante, benzina, diesel, gas o elettricità, il veicolo ha bisogno per percorrere una certa distanza. Ridurre il consumo di carburante, ti consente di inquinare meno ma anche di ridurre il budget della tua auto ogni anno.

Consumo di carburante: conoscilo e riduciloultima modifica: 2022-09-17T18:22:31+02:00da marco.brun1981

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.