Basket Serie B;In Sintesi Il Racconto Dai Campi Dopo La 4ta Giornata di Campionato Di;Mimmo Siena

Logo Lega Nazionale Pallacanestro(2)Turno infrasettimanale ieri per Il Campionato di Serie B con il poker della Cestistica San Severo ed il Lions Bisceglie che passa a Campli,ecco in sintesi i resoconti dai campi della B

Globo Campli-Lions Basket Bisceglie 61-81;Rispettare i favori del pronostico non è mai impresa semplice. La Di Pinto Panifici Bisceglie l’ha fatto espugnando il PalaBorgognoni di Campli con una prova tutta sostanza nel confronto di giovedì sera valido per il turno infrasettimanale del girone C del torneo di Serie B.Gara tutt’altro che agevole per i nerazzurri, opposti alla sfacciataggine e alla grinta della giovanissima compagine di casa. Il team di coach Gigi Marinelli ha saputo attendere il momento propizio per piazzare il break che ha stroncato le velleità dei pur volenterosi biancorossi farnesi. La svolta del match nella fase conclusiva del secondo parziale.Decisa a non concedere alcuna possibilità di rientro agli avversari, la Di Pinto Panifici ha preso il largo nel terzo quarto, toccando il massimo vantaggio sul +26, con minuti sul parquet per tutti gli under. Ultimo periodo privo di sussulti. La testa è già al match casalingo di domenica con Civitanova, per il quale è comprensibile attendere una cornice di pubblico all’altezza di una squadra che ha vinto tre dei primi quattro incontri di regular season, cedendo solo in trasferta alla Cestistica San Severo.

Giulianova-Cestistica San Severo 61-73;Turno infrasettimanale esterno per la Allianz Pazienza Cestistica Città di San Severo, che inanella il quarto sigillo consecutivo superando a domicilio una gasata Etomilu Giulianova, reduce da due vittorie consecutive. Negli ultimi 2 minuti della prima frazione prevalgono le difese, mentre Di Donato rileva Antonelli e ne “eredita” il dominio a rimbalzo. Dalla lunetta il nostro pescarese segna i due punti conclusivi del quarto che termina 8-17.La fortuna non sorride a Piccone ed Antonelli e tocca a Sodero rimediare con un 2/3 ai tiri liberi (c’è anche il supplementare comminato per tecnico alla panca giallorossa). Giulianova è in scia e a 2′ dal riposo lungo il tabellone recita 23-29 ma sullo scadere dei 24″ Ferraro segna la tripla del -3. Gli ultimi punti sul tabellone prima della seconda sirena sono di Rezzano (2) e ancora De Ros (da 3) che permette ai suoi di restare in scia: si va al riposo lungo sul 29-31 che di certo non soddisfa lo staff sanseverese.Nel finale di gara coach Ciocca chiama time-out per tentare un ultimo assalto, mentre coach Salvemini detta le ultime direttive tenere il timone della gara: al rientro in campo il duo di regia inizia ad usare il metronomo e porta i Neri sul 53-66 a due minuti dall’ultima sirena. Nel finale il quintetto di Salvemini (a cui si aggiungono anche Coppola e Petracca) tiene bene il campo e la partita si chiude sul 62-73.Nel prossimo turno di campionato la Allianz Pazienza San Severo tornerà di scena al Pala Falcone e Borsellino, dove ospiterà la Unibasket Amatori Pescara.

Pasca Nardo’-Corato 78-80;Dopo aver sfiorato l’impresa a San Severo, la Frata Nardò ospita Corato tra le mura amiche del Pala Andrea Pasca in un turno infrasettimanale senza esclusione di colpi. Il finale, fissato sul 78-80, sorride ai neroverdi che bissano la vittoria contro Fabriano di domenica scorsa. Al rientro l’ex Stella & compagni rosicchiano un punto sul totale con un Marini in giornata di grazia (27 punti a referto) ed una serie di pick and roll ben sfruttati da Cicivè; nel Nardò da segnalare i 19′ con i primi 4 punti a referto per la new entry Zampolli. Bonfiglio è un vero Toro e si carica la squadra sulle spalle, al resto ci pensano Ingrosso, Provenzano, Drigo e  Visentin per una Frata Nardò che sfiora anche il +10. Corato, cinica ed in vena realizzativa, si prodiga in una insperata rimonta e nel finale evidenzia maggiore concentrazione dei granata, che gettano alle ortiche la possibile azione d’attacco della vittoria. Imperativo rialzarsi e ripartitre per la Frata Nardò già nella gara esterna di domenica prossima alle ore 18.00 in quel di Giulianova. Classifica e morale, ora, hanno davvero bisogno del bottino pieno. 

Lamezia Terme Si Ritira Dalla Serie B; Lamezia Terme, che ieri non si è presentata a Pescara, “ha ufficialmente comunicato alla Federazione Italiana Pallacanestro la rinuncia a proseguire il campionato di Serie B 2018/2019”. Alla base della decisione “una situazione ormai di evidente ostracismo delle istituzioni comunali – fa sapere il club – che ci ha messo nelle condizioni di non avere neanche un campo per poterci allenare”. Il torneo perde dunque una squadra in corsa: molto probabile, a questo punto, che la Federazione annulli i risultati fin qui conseguiti dalle compagini che hanno già incrociato i calabresi. 

Teramo-Catanzaro 71-59;Che fosse una partita ricca di pericoli e d’insidie lo aveva ampiamente dichiarato coach Massimiliano Domizioli nei giorni precedenti la palla a due. Insidie dovute soprattutto al fattore psicologico e al togliersi la cosiddetta “scimmia” dal groppone dopo le tre sconfitte consecutive. L’Adriatica Press Teramo non solo non ha tradito le attese, vincendo con pieno merito 71-59, ma ha anche disputato una partita di grandissimo carattere, recuperando una situazione fattasi critica ad inizio terzo quarto, con i calabresi avanti di 9 punti e con tutta l’inerzia dalla loro parte. il Catanzaro prende sempre più coraggio, il Teramo è imballato soprattutto a livello mentale e due sanguinose palle perse biancorosse permettono agli ospiti di toccare in un amen il massimo vantaggio sul 30-39. Domizioli chiama immediatamente time out, riordina le idee ai suoi ragazzi che tornano sul parquet con la giusta cattiveria agonistica. Fabi suona la carica, il break è fulmineo ed Aromando firma il sorpasso (42-41) con il Palaskà in delirio, una tripla di Costa chiude il quarto sul 48-46.Da questo momento in poi l’Adriatica Press non si ferma più ed il quarto periodo è uno splendido monologo biancorosso con Lagioia ad orchestrare le azioni e tutti i suoi compagni ad eseguire coralmente. Finisce quindi 71-59 con i tifosi del Palaskà ad applaudire e a festeggiare la prima vittoria in campionato.

 

Basket Serie B;In Sintesi Il Racconto Dai Campi Dopo La 4ta Giornata di Campionato Di;Mimmo Sienaultima modifica: 2018-10-26T14:17:04+02:00da mimmosiena2011