Basket Serie B;Il Punto Dopo La 7ma Giornata Ok San Severo e Bisceglie Ko Lopopolo Perde Ancora Corato Di;Mimmo Siena

Logo Lega Nazionale Pallacanestro(2)Sia pur con differenti situazioni di vittorie,San Severo e Lions Basket Bisceglie proseguono spediti in campionato dopo il 7mo turno,nelle file Lions stagione finita Per Lopopolo,ecco le sintesi dai campi di gara.

Cest.San Severo-Mosconi Ancona 86-74;
Prosegue il vittorioso cammino della Allianz Pazienza Cestistica Città di San Severo che tra le mura amiche riesce a strappare i due punti agli ospiti di turno. I ragazzi di coach Salvemini, seppur privi di due pedine importanti come Scarponi e Antonelli, riescono a tenere compatta la scacchiera e ad incassare la settima vittoria dopo 40 minuti al limite del cardiopalma.Dopo 20′ San Severo comincia ad ingranare la marcia e a far pace col canestro grazie alle realizzazioni di Stanic e Piccone ma commette 3 falli in 3 minuti più un tecnico alla panchina. La Luciana Mosconi non ne approfitta e regala ai padroni di casa due facili contropiedi ed un bellissimo gioco da 3 punti di un vivacissimo Piccone per il nuovo vantaggio sanseverese (55-52 al 26′). Centanni non ne sbaglia una e coadiuvato da Polonara riporta sul +6 Ancona. Terzo quarto che scivola via con la tripla di Ruggiero e Coppola che rileva Piccone (60-63).Il primo canestro della quarta frazione è siglato da Baldoni; Sodero e Ruggiero gli rispondono senza troppe storie riportando per l’ennesima volta San Severo in vantaggio (68-65). A metà frazione l’inerzia passa nelle mani dei ragazzi di coach Salvemini: un bellissimo dai e vai finalizzato dall’asse Sodero-Rezzano e una tripla di Ruggiero permettono alla Allianz Pazienza di mettere nuovamente il naso avanti di ben 8 lunghezze (73-65 al 37′). Centanni e Casagrande provano a togliere le castagne dal fuoco ottendendo poco e nulla: San Severo è letteralmente trascinata dal duo Ruggiero-Sodero che siglano l’80-73 ad un minuto dal termine. La disputa si chiude con il quinto fallo di Centanni e i liberi di Stanic e la realizzazione di Ruggiero per la settima vittoria di fila dei “Neri”.

Lions Basket Bisceglie-Teramo 103-79;

Un altro mattoncino sulla costruzione, dentro e fuori dal campo. La Di Pinto Panifici Bisceglie ha superato a pieni voti l’esame Teramo, imponendosi nettamente in un match tanto temuto alla vigilia quanto dominato per larghissimi tratti. Prova eccellente del collettivo guidato da Gigi Marinelli, sostenuto da un pubblico fantastico, con sempre più famiglie e bambini sugli spalti del PalaDolmen.Gara contrassegnata dalla capacità dei nerazzurri di condurre sempre nel punteggio. L’equilibrio sostanziale del primo quarto (spettacolare la schiacciata di Antonio Smorto a campo aperto) è stato rotto dallo strattone potente dei padroni di casa nella fase centrale del secondo periodo, frutto della qualità e dell’intensità che tutti i giocatori ruotati hanno saputo sprigionare. Bisceglie +17 all’intervallo lungo, col 63% al tiro e 15 assists.Le distanze si sono dilatate nel terzo parziale fino al massimo vantaggio di 28 lunghezze toccato dalla Di Pinto Panifici al 27° (78-50) grazie a un canestro da fuori del capitano Andrea Chiriatti. Partita in ghiaccio: nel finale la schiacciata di Sasha Kushchev ha regalato ai tifosi biscegliesi la gioia della tripla cifra. Unica nota stonata l’infortunio a Federico Lopopolo nelle battute conclusive (sospetta frattura del malleolo).E’proprio pochi minuti fa si e’avuta la conferma che per Lopopolo la stagione e’finita,in quanto e’stata confermata l’entita’dell’infortunio.

Porto S.Elpidio-Catanzaro 67-54;Noi vogliamo vincere il derby”. Cantano così i tifosi elpidiensi al termine della sofferta vittoria della Malloni ai danni di un Catanzaro mai domo e arresosi sono negli ultimi istanti di gara. I due punti del Palas di Via Ungheria ridanno slancio ad una Malloni che si tuffa ora nella settimana del derby con Civitanova speranzosa di recuperare Divac e di approcciare diversamente da come fatto nel match odierno.Ultimo periodo a tinte biancoazzurre, gli ospiti faticano a trovare la via del canestro, biancoazzurri ora più sciolti e brillanti grazie anche al grande lavoro in difesa: Marchini ed il miglior Romani della stagione portano PSE sul +16 (65-49) eludendo ogni tentativo di rimonta ospite. Finisce 67-54 per una Malloni double face ma che porta a casa due punti tremendamente importanti in chiave salvezza e guarda al derby di Civitanova con entusiasmo e consapevolezza.

Senigallia-Giulianova 74-78; Impresa dell’Etomilu Giulianova che ha sbancato con il punteggio finale di 72-78 il PalaPanzini di Senigallia conquistando la quinta vittoria stagionale, terza consecutiva in trasferta. I ragazzi di coach Ciocca hanno disputato una prova maiuscola al cospetto di un avversario, la Goldengas Senigallia, che ha messo in mostra un’ottima pallacanestro, in special modo nei primi 20′ di gioco.Al ritorno in campo i padroni di casa,dopo una pazzesca rimonta scappavano subito sul +15 (43-28), con la terza tripla di Giampieri, ma i giallorossi non si disunivano ed incominciavano un lenta ma inesorabile rimonta. Ferraro dava solidità ad entrambi i lati del campo, Gobbato e Ricci segnavano canestri importanti che permettevano all’Etomilu di rientrare prepotentemente in partita, L’ultimo periodo si apriva con l’Etomilu che arrivava sul -1 grazie ad un canestro di Gobbato (55-56 al 32′) e poche azioni dopo sorpassava con una tripla di Ricci (55-58), mettendo in non poca apprensione i marchigiani che fino a pochi minuti prima avevano saldamente il controllo della partita. Ferraro, con due tiri liberi, e successivamente De Ros, con una tripla, portavano il vantaggio giallorosso a due possessi pieni (60-66 al 35’20). Gurini tornava a segnare dopo un digiuno durato quasi 20′ e riportava i suoi sul -3 (65-68). In casa Etomilu Giulianova Gobbato si faceva carico delle maggiori responsabilità offensive e dalla lunetta permetteva ai suoi di conservare il vantaggio. Ferraro con un 2+1 portava l’Etomilu sul 70-76 e su questo punteggio si entrava nell’ultimo minuto di gioco. Gurini a 21″ dalla fine provava a riaprire la gara segnando il canestro del -4 (72-76) ma ci pensava Ricci dalla lunetta a sigillare il risultato firmando i liberi del 72-78 finale, che valeva la quinta vittoria in campionato, terza in esterna.

Janus Fabriano-Civitanova Marche 80-73;È una Janus solida quella che nella settima giornata di Serie B Old Wild West batte la Rossella Virtus Civitanova. Un avversario che si è affidato alle mani di Coviello ed Amoroso (46 punti in coppia), costretto però ad inseguire per tutti i quaranta minuti. I leprotti di coach Fantozzi conquistano il sesto successo stagionale, il terzo consecutivo.Sembra per un attimo girare l’inerzia della gara, perché al rientro in campo è quella di coach Millina la squadra più attiva. Un canestro di Andreani dal cuore dell’area e due triple in fila di Amoroso riportano Civitanova ad un solo possesso di distanza (58-56 dopo 27’). E’ molto brava Fabriano a predicare calma: Ivan Morgillo subisce un contatto e dalla linea della carità dà ossigeno ai biancoblù, che trovano poi una tripla di tabella allo scadere dei 24” del solito Jimmy Gatti. Qui gli ospiti mollano la presa per la seconda volta. Emiliano Paparella è implacabile dall’arco e Fabriano a cavallo tra le terza e l’ultima frazione piazzano il parziale decisivo. A dei buoni attacchi, i beniamini del PalaGuerrieri accoppiano una difesa aggressiva che si trasforma in alcuni tratti alla classica zona 2-3 di coach Fantozzi. Prese le misure a Riccardo Coviello, la partita appare in discesa. Massimo vantaggio con 4’ da giocare, 76-61.Negli ultimi minuti si gioca soltanto per la differenza canestri, con coach Millina che invita i suoi a non mollare fino alla sirena. Vince meritatamente Fabriano (80-73), che ha impresso il suo ritmo dall’inizio alla fine. Qualche meccanismo da sistemare c’è, ma la Janus ha dimostrato di meritare la momentanea piazza nel Girone C della Serie B.