Basket Serie B;Il Punto Sull’Ultima Giornata di Andata San Severo e’Bisceglie Ok Nardo’Ko Pesante Di;Mimmo Siena

Logo Lega Nazionale Pallacanestro(2)Ultima giornata di andata per la Serie B di Basket,con importanti vittorie per San Severo e’Bisceglie sia pure in condizioni e situazioni diverse,cade Nardo’a Senigallia,Giulianova vince nel finale contro Ancona.Ecco le sintesi delle Gare dai diversi campi.

Cest.San Severo-Campli 79-60;Quindicesima giornata di campionato e quindicesima vittoria in casa Allianz Pazienza Cestistica Città di San Severo. Gli uomini di coach Salvemini riescono ad avere la meglio anche sul fanalino di coda firmato Globo Campli e a chiudere fin dalle prime battute e con il punteggio di 79-60 una partita che non ha mai avuto storia.Dominio assoluto nonostante gli ospiti hanno fatto la loro prestazione con le risorse che hanno.Causa esclusione dal campionato di Lamezia Terme, la Allianz Pazienza sarà ferma un turno. Prossimo appuntamento previsto per Domenica 20 gennaio alle ore 18:00 sui legni del PalaDolmen di Bisceglie.

Lions Basket Bisceglie-Amatori Pescara 78-75;Due punti che valgono quattro. Per gli effetti benefici immediati sulla classifica e sul morale della squadra. Perché conquistati in una situazione di emergenza grazie a una prova d’orgoglio e compattezza del gruppo. La Di Pinto Panifici Bisceglie ha imposto l’alt all’Amatori Pescara, vicecapolista del girone C del campionato di Serie B Old Wild West, al termine di un match combattutissimo. La nona affermazione su 14 incontri ha consentito ai nerazzurri di coach Gigi Marinelli di riacciuffare Fabriano al terzo posto in classifica e ridurre a quattro le lunghezze di ritardo rispetto al team abruzzese.Le modalità del successo, quasi insperato alla luce di come si erano messe le cose, incoraggiano tutto l’ambiente e rilanciano le quotazioni di una squadra che ha saputo raschiare il fondo del barile e tirare fuori le energie necessarie per avere la meglio sugli ostici avversari. Una gara difficile, resa ancora più complicata dal forfait di Gianluca Tredici (infortunato, ha voluto seguire la partita dalla panchina a fianco dei suoi compagni) e dal terzo fallo di Daniele Tomasello dopo appena tre minuti. Rotazioni ridotte per la Di Pinto Panifici, costretta a fare di necessità virtù, affidandosi all’energia di Sasha Kushchev e alla duttilità del capitano Andrea Chiriatti.il 73-75 siglato dall’ala di Galatina a 30 secondi dalla conclusione è stato neutralizzato dal 3/3 di un glaciale Gianni Cantagalli dalla lunetta (76-75). Con 14 secondi ancora da giocare gli ospiti hanno amministrato il possesso decisivo, prendendosi con Leonzio il tiro della vittoria ma l’esterno ha fallito l’opportunità da sotto e Cantagalli ha raccolto il prezioso rimbalzo difensivo subendo fallo antisportivo da Capitanelli con appena sei decimi di secondo sul tabellone. Il 2/2 della guardia livornese ha fissato il punteggio sul 78-75 e scatenato la gioia dei sostenitori biscegliesi sugli spalti.

Senigallia-Pasca Nardo’ 109-89;La prima uscita del 2019 è tutt’altro che positiva per la Frata “Andrea Pasca” Nardò. Nel 15° turno di Serie B, i granata restano praticamente nello spogliatoio del PalaPanzini di Senigallia: i padroni di casa dilagano sin dai primissimi minuti e chiudono con il finale di 109-89 che non ha bisogno di troppe spiegazioni.Per la Frata Nardò, invece, una settimana di riflessioni. Così non va e in qualche modo occorrerà intervenire per invertire la rotta, a maggior ragione alla vigilia di un trittico di partite di estrema difficoltà: Amatori Pescara (domenica 13 gennaio, alle ore 18, al Pala “Andrea Pasca”), Civitanova Marche in trasferta e nuovamente in casa contro la capolista San Severo.

Adriatica Pescara-Janus Fabriano 59-49;Non poteva iniziare nel migliore dei modi il nuovo anno per l’Adriatica Press Teramo che batte 59-49, sul neutro del Pala Colle Dell’Ara di Chieti, il Fabriano, terza forza del Girone C.E’ la seconda vittoria consecutiva per i biancorossi e il dato che balza all’occhio sono i 49 punti concessi ai marchigiani, di cui 20 nel secondo tempo (9 nel terzo periodo ed 11 nel quarto). C’è un antico detto nella pallacanestro che recita “gli attacchi fanno vendere i biglietti, le difese fanno vincere le partite”. Si ha la sensazione che il vento stia cambiando e vincere non può che aiutare a vincere. Adesso si tornerà in palestra per preparare il prossimo match contro Ancona, carichi più che mai per proseguire la striscia positiva e ricominciare alla grande il girone di ritorno.

Giulianova-Mosconi Ancona 88-84;L’Etomilu Giulianova apre come meglio non si potrebbe il nuovo anno battendo dopo un tempo supplementare l’ostico Campetto Basket Ancona, formazione che era venuta al PalaCastrum con l’obiettivo di sorpassare in classifica proprio i giallorossi. La formazione di coach Ciocca, dopo un overtime vietato ai deboli di cuore, con il punteggio finale di 88-84 ha portato a casa i due punti issandosi in classifica a quota 16, a braccetto con Senigallia, Chieti e Civitanova.

Porto S.Elpidio-Basket Chieti 66-86; Inizia con una sconfitta il 2019 della Malloni che sui legni del Palas di Via Ungheria si arrende alla più quotata Teate Chieti. Il risultato non inganni, è stata partita vera quella tra biancoazzurri e rossoneri risoltasi solo negli ultimi cinque giri di lancette quando gli ospiti hanno scavato il gap decisivo. Finisce 86-66 per la squadra che fin ora ha più impressionato fra quelle viste in riva all’Adriatico mentre per la Malloni 35 minuti alla pari nonostante le non perfette condizioni di Giammò e Divac alle prese con una settimana di poca palestra e tanta fisioterapia. Il girone di andata si chiude con quattro vittorie ed il quart’ultimo posto in graduatoria, domenica inizia però una nuova stagione per P.S.Elpidio: si ricomincia dal palas di Via Ungheria contro Senigallia, si ricomincia da Marco Cucco che sarà la nuova regia di una Malloni che non molla e crede ancora alla salvezza diretta.