Basket Serie B;Il Punto Dopo l’8va Giornata di Campionato Bene San Severo e Corato Ko Bisceglie Di;Mimmo Siena

Logo Lega Nazionale Pallacanestro(2)L’8va giornata di campionato in Serie B,ha regalato un nuovo successo per la capolista San Severo,mentre Bisceglie cade rovinosamente e non basta una rimonta generosa,Ok Anche Corato vincente a Teramo.Ecco la sintesi delle gare dai campi.

Giulianova-Lions Basket Bisceglie 80-70;L’amarezza è comprensibile. Per una splendida, poderosa rimonta sfumata proprio sul più bello ma soprattutto in ragione dei due quarti da dimenticare, regalati a una squadra che ha mostrato di saper approcciare benissimo il match.Giulianova-Bisceglie è (quasi) tutta descritta nella fantastica capacità del collettivo biscegliese di interpretare due ruoli diametralmente opposti nel corso della stessa partita: impreciso in attacco (8/30 al tiro) e non impeccabile in difesa fino all’intervallo lungo, implacabile nell’esaltante risalita dal -26 in cui era sprofondato a inizio terza frazione al -6 e al tiro, purtroppo non realizzato che l’avrebbe potuto riportare a tre sole lunghezze dai giallorossi di casa. Qualche episodio sfavorevole e la cocciutaggine dei contendenti, bravi a non disunirsi nonostante l’impeto nerazzurro, ha frenato la rincorsa degli ospiti.Ripartire dall’orgogliosa, entusiasmante reazione sarà l’imperativo della formazione di coach Marinelli, che dovrà lavorare su quanto non ha funzionato, specie in termini di impatto mentale, nei 20 minuti d’apertura della gara. La seconda battuta d’arresto in otto gare di campionato non offusca in alcun modo il percorso positivo di un gruppo che avrà subito l’opportunità per riscattarsi.

Catanzaro-Cestistica San Severo 48-74;Ottavo sigillo in otto partite di campionato per la Allianz Pazienza San Severo, che al PalaPulerà di Catanzaro supera i padroni di casa della Mastria Vending con un netto 48-74 e, grazie alla concomitante sconfitta di Bisceglie a Giulianova, conquista la vetta solitaria della classifica. Vittoria più facile del previsto in quel di Catanzaro per l’Allianz Pazienza San Severo a cui è bastato un gran primo quarto per mettere a tacere le velleità dei giovani catanzaresi. Il punteggio di 48-74 la dice lunga sull’andamento dell’incontro mai in discussione.Finisce 48-74 con Emidio Di Donato autore ancora di una prestazione monstre con 21 punti e 13 rimbalzi che gli sono valsi la palma di Mvp con 22 di valutazione. Tutti i giocatori a referto, e minuti, esperienza e punti per gli under Piccone, Petracca e Coppola. Ora si può già pensare alla prossima partita casalinga contro Porto Sant’Elpidio. Appuntamento quindi a Domenica 25 Novembre alle ore 18.00.

Teramo-Basket Corato 75-82;Terza sconfitta consecutiva per l’Adriatica Press Teramo, che cade in casa 75-82 dopo un tempo supplementare e dopo una partita incredibile sotto tanti punti di vista. I biancorossi infatti in più di un’occasione hanno fatto e disfatto, costruendosi un vantaggio di 7 o 8 punti per poi farsi sistematicamente recuperare dagli ospiti. Corato poi, nel finale, ha avuto più sangue freddo per sbancare il Palaskà e portare a casa due punti pesanti. L’Adriatica Press ha dato il massimo, pagando però un normale calo di lucidità dovuta alle rotazioni ridotte e allo sforzo compiuto per tutti e 45 i minuti.

Civitanova Marche-PortoS.Elpidio 84-73; Il derby va alla Virtus Civitanova che doma una Malloni per trenta minuti gagliarda e che ha spaventato e non poco i padroni di casa bravi a sfruttare nel finale l’esperienza degli uomini migliori. Biancoazzurri concentrati e attenti a contenere Andreani e compagni già dalla prima palla a due: Torresi, Giammò e Marchini subito in partita e Malloni +6 (12-18) al 10′. La musica non cambia nei secondi dieci minuti con la Virtus in palese difficoltà, la tripla di Giammò dà il massimo vantaggio agli elpidiensi (16-28) a metà del secondo quarto mentre è Felicioni a suonare la riscossa per i suoi: due triple consecutive e partita completamente riaperta. Civitanova mette addirittura la testa avanti (36-35) ma è la conclusione pesante di Mazic a chiudere il parziale sul 38-41. L’intervallo non cambia il copione di una gara ora decisamente equilibrata con PSE capace di restare sempre in vantaggio seppur con distacchi minimi. Ancora Giammò e Torresi ispirati, Civitanova risponde con le triple di Coviello e Vallasciani, è proprio quest’ultimo a dare il vantaggio ai suoi (63-62) col quale si chiude la penultima frazione. Qualche momento di tensione sugli spalti, causato anche da un servizio di sicurezza indecente per una partita del genere, ritarda l’inizio degli ultimi dieci minuti dove la Malloni scompare dal campo e realizza soltanto quattro punti in otto minuti. Il mestiere e l’esperienza della Virtus fanno la differenza e Civitanova chiude avanti di 11 (84-73).
Per trenta minuti P.S.Elpidio se l’è giocata alla pari dando l’impressione di poter compiere l’impresa, Civitanova con i due punti odierni raggiunge quota 6 e stacca proprio gli elpidiensi rimasti a 4. Sarà tuttavia, al di là del match del PalaRisorgimento, una lotta aspra e complicata quella per evitare l’inferno dei playout.

Basket Serie B;Il Punto Dopo l’8va Giornata di Campionato Bene San Severo e Corato Ko Bisceglie Di;Mimmo Sienaultima modifica: 2018-11-21T09:16:16+01:00da mimmosiena2011