Giovani, raddoppia il numero di italiani che emigrano all’estero
Il Sole24 Ore ha acceso i riflettori sul fenomeno dell’emigrazione dei giovani italiani. Come si vede da questo grafico, il loro numero è raddoppiato nel giro di 5 anni. Gli under 30 che hanno deciso di cercare la propria dimensione lavorativa altrove sono infatti passati da 11mila unità a 22mila unità.
Anatomia dell’emigrazione dei nostri giovani
Ecci i dati rilevati dall’Aire (Ministero dell’Interno). Nel 77% dei casi la destinazione rimane all’interno della Comunità Europea. La parte restante invece cerca fortuna per lo più verso i paesi dell’America Latina (10%). Soltanto il 5% sceglie invece gli USA e in generale il Nord America.
A livello numerico, le due destinazioni preferite sono Gran Bretagna (4900) e Germania (4500). Al terzo posto nella graduatoria delle mete preferite dei giovani italiani che emigrano all’estero c’è la Svizzera (2500 unità).
A livello interno, la destinazione preferita dagli italiani del Meridione è la Germania (33% dei casi, che in Sicilia addirittura arriva al 55%). Nel Nord Italia la preferenza va invece alla Gran Bretagna (22%). Più indietro Germania e Svizzera (12%).
Una nota curiosa infine: in Valle d’Aosta la meta preferita è l’Argentina.