Rassegna stampa economica 11 agosto. Partecipate nel mirino

C’è il decreto legislativo che si abbatte in modo drastico sulle partecipate al centro della rassegna stampa economica del 11 agosto.

Rassegna stampa: Il Sole 24 Ore

Il primo quotidiano in rassegna è il Sole 24 Ore, che apre con un titolo eloquente: “Partecipate, 5mila in meno. Via al piano per gli esuberi”. Nonostante molte resistenze, l’impianto del decreto legislativo arriva al traguardo senza grossi cambiamenti. entro 6 mesi gli enti dovranno presentare un piano di razionalizzazione riguardo alle aziende cui partecipano. Quelle che non rispondono a una serie di requisiti dovranno essere abbandonate. Quali sono i requisiti? diversi, tra cui l’ambito di attività e il fatturato minimo di un milione.

Di taglio basso c’è spazio per i titoli di Stato, i cui rendimenti sono scesi a livelli minimi.

Rassegna stampa: Italia Oggi

Anche Italia Oggi dedica ampio spazio alla questione delle partecipate, cui dedica l’apertura. Di taglio invece c’è spazio per i “money transfer”, ovvero quelle società che si occupano di spostare fondi reali o virtuali, che verranno presto schedate. Questo per finalità di antiriciclaggio.

Nel colonnino di spalla c’è anche una notizia assai curiosa. La Disney sembra che studi anche le misure dei piedi di quelli che frequentano i suoi parchi. Questa misurazione verrebbe fatta per finalità di marketing.

Rassegna stampa:Milano Finanza

rassegna-stampa-economica-11-agostoLa notizia centrale di Milano finanza è relativa ai BoT. Il titolo gioca sulla situazione paradossale che si è venuta a creare: “Comprare Bot rende (la parola viene cancellata)… costa lo 0,19%”. Padoan raccoglie 6 miliardi di euro a un anno con rendimenti ai nuovi minimi storici in asta.

Di taglio c’è lo scontro Telecom-Sky per la fibra. Il gruppo TLC fa causa alla emittente satellitare per rivedere i termini del contratto di fornitura di contenuti. Cattaneo vorrebbe rivederli al ribasso.

Rassegna stampa economica 11 agosto. Partecipate nel mirinoultima modifica: 2016-08-11T22:22:34+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...