Mercati finanziari, dati macro e trimestrali al centro dell’attenzione

I dati macroeconomici tornano al centro dell’attenzione dei mercati finanziari in questi giorni, durante i quali sono attesi anche numerosi rapporti trimestrali sul fronte azionario. Sullo sfondo ci sono sempre le tensioni geopolitiche in Medio Oriente.

Inflazione in focus negli USA

borsa-piazza-affariI report più importanti dei prossimi giorni saranno quelli relativi all’inflazione. Negli Stati Uniti verrà rilasciato il rapporto CPI di aprile, e gli investitori prevedono che l’indice dei prezzi al consumo aumenterà dello 0,3% da marzo, poco meno dello 0,4% del mese precedente. Anche il tasso mensile principale dovrebbe rallentare allo 0,3% dallo 0,4% precedente.

Altri indicatori economici che saranno osservati con interesse sono le vendite al dettaglio e la produzione industriale. Inoltre, l’attenzione sarà rivolta ai rapporti sugli utili di grandi aziende come Home Depot, Cisco, Walmart, Deere & Company e Applied Materials.

Parla Powell

ma saranno ascoltate con interesse le dichiarazioni di vari funzionari della Fed, per avere indizi su quando potrebbero iniziare i tagli dei tassi di interesse. In particolare, sarà oggetto di grande attenzione la presenza del presidente Powell all’Assemblea generale annuale dell’Associazione dei banchieri stranieri ad Amsterdam, in calendario martedì.
Tutto questo influenzerà l’andamento del dollaro, che negli ultimi giorni ha rallentato. L’Index è infatti sceso in area 105, e i segnali forex gratis in tempo reale adesso sono meno favorevoli al biglietto verde.

Il calendario in Europa

Nel vecchio continente l’attenzione sarà focalizzata sull’indicatore ZEW del sentiment economico per la Germania, e le seconde stime riguardo alla crescita dell’Eurozona nel primo trimestre del 2024 (si prevede che confermino un’espansione dello 0,3%). Sempre dall’Europa si attende la produzione industriale, ed anche qui il report finale sull’inflazione per l’Eurozona, Germania, Francia e Italia.
Nel Regno Unito, gli analisti dei Consob broker autorizzati e siti trading si concentrerà sul rapporto sull’occupazione: si prevede un aumento del tasso di disoccupazione, mentre la crescita salariale rallenterà.

La Cina

Occhio alla Cina, la cui performance economica sarà al centro dell’attenzione con la pubblicazione dei dati sulla produzione industriale, sulle vendite al dettaglio, sugli investimenti in immobilizzazioni, sull’indice dei prezzi delle case e sul tasso di disoccupazione per aprile.

Mercati finanziari, dati macro e trimestrali al centro dell’attenzioneultima modifica: 2024-05-12T20:00:47+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...