Investitori, focus su inflazione GB, dati PMI e trimestrali

Nella settimana che è appena cominciata, spicca il dato macro relativo all’inflazione nel Regno Unito, che rappresenta il più importante report atteso dagli investitori nei mercati finanziari.
Oltre a questo, ci sono anche nuovi dati PMI, che evidenzieranno in maniera più esaustiva l’impianto che sta venendo la nuova variante Covid sulla ripresa economica.
Infine ci sono le trimestrali, con una lunga scia di resoconti sugli utili che arriveranno da Wall Street.

L’inflazione GB e gli investitori

borsa-piazza-affariCome detto, gli investitori guardano soprattutto al dato che arriverà sull’inflazione nel Regno Unito. La crescita dei prezzi ha infatti già costretto la Banca d’Inghilterra ad un cambio di passo nel corso dell’ultimo meeting di politica monetaria.
L’indice dell’inflazione è salito del 5,1%, ossia a livello più alto degli ultimi 10 anni. Ciò finisce per mantenere alta la pressione sui responsabili politici della Banca d’Inghilterra, visto che il tasso di inflazione attuale è il doppio rispetto all’obiettivo.

Chiaramente una mossa della Bank of England avrebbe effetti importanti anche sull’andamento della sterlina. Chi sa dove fare trading con opzioni binarie in Italia, ha visto che nell’ultimo mese il cambio GBPUSD è salito da 1,32 a 1,37.

I dati PMI e la variante Omicron

Altri report importanti sono i PMI del mese di gennaio, in uscita tanto nell’Unione Europea che nel Regno Unito. Sarà interessante vedere come sta reagendo l’economia della Eurozona all’impatto della variante Omicron, anche se nell’ultimo periodo si è fatta sempre più strada la convinzione che questa variante non sia così influente come le altre.

Resta il fatto che le preoccupazioni legate alle restrizioni per contenere la pandemia, comunque avranno una influenza negativa sulle aspettative di crescita per il 2022. In special modo potrebbe risentirne il settore dei servizi.

Le trimestrali da Wall Street

Nell’arco della settimana poi uno sguardo costante andrà rivolto a Wall Street e alla stagione delle trimestrali. Ci sono grossi calibri che alzeranno il velo sui conti: Goldman Sachs, Morgan Stanley e Bank of America, così come Netflix. Occhio a regolare bene l’oscillatore stocastico lento veloce full. Molti investitori e analisti si aspettano un altro trimestre eccezionale su tutta la linea per le aziende a grandissima capitalizzazione.

Investitori, focus su inflazione GB, dati PMI e trimestraliultima modifica: 2022-01-17T10:25:53+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...