Prodotto Interno Lordo, allarme di Moody’s: con la guerra discesa al 3,6%

Gli effetti della guerra in Ucraina si avvertiranno sul Prodotto Interno Lordo dell’economia globale, che scenderà rispetto alle previsioni formulate in precedenza. Lo afferma l’ultimo report di Moody’s Investors Service.

Lo scenario sul Prodotto Interno Lordo

cropped-euro-2.jpgSecondo l’agenzia di rating, l’invasione della Russia in Ucraina sta provocando uno shock dei prezzi delle materie prime e dell’offerta, che porterà ad un aumento dei tassi di interesse globali. Questo finirà per arginare la spinta della crescita, aumentando i rischi per le banche e le altre istituzioni del settore finanziario.

Le nuove stime di Moody’s prevedono che il Prodotto Interno Lordo dei paesi del G-20 crescerà nel 2022 soltanto del 3,6%. Lo scorso mese di febbraio le previsioni invece davano una crescita del Prodotto Interno Lordo al 4,3%.

Le previsioni del 2023

Lo scenario dovrebbe peggiorare ulteriormente il prossimo anno, quando la crescita del Prodotto Interno Lordo dovrebbe calare ulteriormente, per attestarsi al 3%.
Moody’s infatti ipotizza uno scenario caratterizzato da un brusco arresto delle esportazioni di petrolio e gas dalla Russia, ma anche delle politiche monetarie più aggressive da parte degli istituti centrali. Inoltre è quasi inevitabile che ci sarà una nuova recessione economica.

Situazione complicata per le banche

Nello scenario ipotizzato da Moody’s, il conflitto in corso in Ucraina avrà delle ripercussioni pesanti soprattutto sulle banche dei Paesi baltici e del Commonwealth. Questi istituti infatti hanno riserve limitate per assorbire l’impatto, qualora dovesse prolungarsi nel tempo.

Problemi potrebbero esserci anche per le banche europee, africane e turche, così come i noleggiatori di aerei, le assicurazioni del ramo danni, chi concede mutui ipotecari residenziali non bancari statunitensi e le società di sviluppo del business sono a più alto rischio negli scenari al ribasso.
Le banche che invece dovrebbero essere meno esposte alle conseguenze del conflitto sono quelle nordamericane e asiatiche.

Prodotto Interno Lordo, allarme di Moody’s: con la guerra discesa al 3,6%ultima modifica: 2022-04-07T10:48:13+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...