Costo dei mutui, si prevede un rialzo fino al 6%

L’ultimo meeting della Banca Centrale Europea ha evidenziato un atteggiamento inaspettatamente ancora aggressivo sul fronte dei tassi di interesse. Questo approccio si ripercuoterà sul costo dei mutui nel prossimo futuro.

L’analisi della Fabi sul costo dei mutui

reddito disponibileSecondo la Fabi, ossia la federazione autonoma dei bancari, il costo dei mutui potrebbe schizzare fino al 6% nei prossimi mesi.
Di sicuro la mossa della BCE spingerà al rialzo i tassi di interesse sui mutui alle famiglie, con la sola eccezione di quelli a tasso fisso che sono già stati i contratti con gli istituti di credito.
Ad ottobre il costo dei mutui si è mosso attorno al 3,2%, ma ci sono intermediari che già propongono mutui con interessi che vanno oltre il 5%.

La frenata delle famiglie

Lo scenario che si sta concretizzando trova già una prima conseguenza in ciò che è accaduto negli ultimi mesi. Le famiglie infatti stanno rinviando l’acquisto di una casa, mentre le imprese soffrono il peso del costo del debito, che potrebbe diventare insostenibile di qui a breve.

Nonostante nei primi 10 mesi dell’anno ci sia stato un aumento dei finanziamenti alle famiglie del 2,6%, l’andamento dell’ultimo periodo è calante. Proprio ad ottobre ad esempio i finanziamenti alle famiglie sono stati inferiori al miliardo.
Per le imprese invece l’aumento nei primi 10 mesi dell’anno è stato del 1%. Nel mese di ottobre c’è stata addirittura una diminuzione complessiva di quasi 10 miliardi.

Forse può interessare: casa e italiani, sette famiglie su dieci sono proprietarie dell’appartamento in cui vivono. Ma i costi sono saliti di un terzo nel 2022.

Cosa fare di fronte al costo dei mutui?

Va precisato tuttavia che l’aumento del costo dei mutui non necessariamente deve spingere le famiglie a rinunciare al sogno di una vita. Quando i tassi di interesse caleranno – si spera da qui a pochi mesi – sarà possibile estinguere il vecchio mutuo contratto a tassi più elevati, surrogandolo con uno più vantaggioso.
Tuttavia è comunque necessario, specialmente per le famiglie più giovani, un aiuto da parte delle istituzioni politiche.

Costo dei mutui, si prevede un rialzo fino al 6%ultima modifica: 2022-12-19T08:28:45+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...