Investitori, debito USA e dati sul lavoro al centro dell’interesse

Siamo arrivati alla settimana cruciale per quel che riguarda la questione del tetto del debito USA. Dopo aver tenuto gli investitori sulla corda per diversi giorni, sembra molto probabile che il rischio di un default della principale economia mondiale verrà scongiurato.

I temi caldi per gli investitori

borsa-piazza-affariLe speranze che il tetto del debito americano verrà effettivamente alzato ha provocato un rimbalzo dei mercati azionari prima dello scorso weekend, e potrebbe alimentare ulteriormente l’appetito al rischio degli investitori in questa settimana.
Se si concretizzasse questo scenario, ne potrebbe risentire il dollaro americano.
Tuttavia sul biglietto verde inciderà anche l’importante dato macro in uscita venerdì prossimo, quello sulle buste paga non agricole.

Non Farm Payrolls

Dal momento che gli investitori stanno considerando che la Federal Reserve potrebbe alzare di nuovo i tassi a giugno, i prossimi dati sul lavoro saranno di grande interesse. A meno che questi dati non evidenzieranno una debolezza, la Fed potrebbe definitivamente indirizzarsi questo una nuova stretta. Di conseguenza il dollaro potrebbe rafforzarsi, come sottolineano gli analisti dei Broker opzioni binarie Italia.

Gli altri appuntamenti

Il calendario della prossima settimana spingerà gli investitori a considerare anche altri elementi. Anzitutto l’esito delle elezioni in Turchia che riconsegnano il paese a Erdogan.
In secondo luogo alcuni dati sulle vendite al dettaglio in Europa, ma anche l’inflazione australiana. Questo report diventa ancor più importante dopo che la Reserve Bank of Australia ha deciso di sorprendere i mercati, aumentando di 25 punti base i tassi di interesse dopo che si era preso una pausa nel meeting precedentemente.

Festività

Bisogna poi sottolineare che la settimana sarà caratterizzata da un avvio a rilento, perché i mercati statunitensi sono chiusi lunedì per il Memorial Day, ed altri mercati in giro per il mondo sono chiusi per diverse festività. Sulle piattaforme trading autorizzate Consob i movimenti saranno quindi fiacchi.
Questo potrebbe portare ad una liquidità inferiore al consueto su diverse piazze.

Investitori, debito USA e dati sul lavoro al centro dell’interesseultima modifica: 2023-05-29T10:18:42+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...