Mercati finanziari, occhi degli investitori puntati sul lavoro USA

I dati sul mercato del lavoro statunitense rappresentano l’appuntamento più importante per i mercati finanziari in questa prima settimana di aprile, durante la quale i dati macro tornano ad essere al centro della scena.

Stati Uniti in focus per i mercati finanziari

capitale-opzioni-binarieCome detto, l’appuntamento più atteso da parte dei mercati finanziari è quello in calendario venerdì, Quando verranno resi noti i Non Farm Payrolls. Le proiezioni suggeriscono che le buste paga non agricole sono aumentati di 198mila unità a marzo, segnando un calo significativo rispetto ai 275mila posti di lavoro aggiunti a febbraio. Inoltre, si prevede che il tasso di disoccupazione rimarrà invariato al 3,9%, il livello più alto da gennaio 2022, mentre la crescita dei salari mensili probabilmente accelererà allo 0,3%, rispetto allo 0,1% del periodo precedente.

Il report sul lavoro fornirà un’ulteriore idea sul possibile cronoprogramma dei tagli di interesse da parte della Federal Reserve. Al momento la probabilità maggiore è che la prima sforbiciata al costo del denaro avverrà a giugno. Chiaramente ogni possibile novità potrebbe andare a incidere sull’andamento del dollaro statunitense, che nell’ultima settimana ha nuovamente guadagnato terreno. Il Dollar Index si è spinto quale quota 104, con il williams percent range %R indicatore che evidenzia la rinnovata forza del biglietto verde.

Inflazione, dati in arrivo dall’eurozona

Nel vecchio continente, i mercati finanziari guarderanno soprattutto ai principali rapporti sull’inflazione che coinvolgeranno l’Eurozona, la Germania, la Francia, l’Italia e la Spagna. Si prevede che il tasso principale nell’Eurozona rimarrà stabile al 2,6% a marzo. Questo andrà a incidere anche sull’andamento dell’euro, che negli ultimi giorni è sceso nuovamente sotto quota 1,08 rispetto al Dollaro statunitense (basta vederlo su qualsiasi broker opzioni binarie Italia).

Gli altri appuntamenti macro

Gli investitori nei prossimi giorni guarderanno con attenzione anche ai PMI servizi di Cina, con gli indicatori ufficiali e Caixin che dovrebbero mostrare segnali contrastanti. Attesi anche i dati commerciali provenienti da da Canada, Brasile e Australia. Tra le banche centrali l’unica più importante che si illuminava sarà quella dell’India.

Mercati finanziari, occhi degli investitori puntati sul lavoro USAultima modifica: 2024-04-01T12:13:17+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...