Banche centrali tornano in Focus questa settimana

La riunione di politica monetaria della BCE e la pubblicazione dei verbali dell’ultimo incontro della Federal Reserve riportano le banche centrali al centro dell’attenzione dei mercati nel corso di questa settimana.

I meeting delle banche centrali

bce tassi di interesseNel corso dei prossimi giorni, il principale appuntamento per gli investitori sarà senza dubbio la riunione della Banca Centrale Europea. Non c’è dubbio che l’istituto centrale di Francoforte deciderà di lasciare il livello dei tassi di interesse ancora una volta invariato.
L’incontro dei policy makers della Eurotower sarà però fondamentale per capire che probabilità ci sono di assistere ad un taglio dei tassi di interesse nel mese di giugno, attualmente considerato il più probabile come quello di inizio delle sforbiciate al costo del denaro.

Le comunicazioni che darà la Banca Centrale incideranno di conseguenza anche sull’andamento dell’Euro. La valuta unica, nel corso dell’ultima settimana, ha perso nuovamente quota allontanandosi dalla soglia di 1,09 rispetto al dollaro (e la differenza Bears Bulls Power si è assottigliata).

Gli appuntamenti negli Stati Uniti

Al di là dell’oceano, l’interesse degli investitori verso le banche centrali sarà consolidato anche dalla pubblicazione delle minute della Fed.
Nell’ultima riunione, la Banca Centrale Americana ha mantenuto fermi i tassi di interesse. Tuttavia il tono è stato molto prudente riguardo a possibili tagli in futuro. La fiammata dell’inflazione e i dati robusti del mercato del lavoro hanno però rimesso in discussione l’ipotesi che i tagli al costo del denaro arriveranno prima dell’estate e non durante o dopo. Chiaramente questo andrà a influenzare anche l’andamento del dollaro. L’indice del biglietto verde si sta consolidando sopra quota 104.

NB. Se volete fare trading, prima però chiedetevi come faccio a sapere se un broker è affidabile.

Gli altri appuntamenti

Oltre alla riunione della BCE, ci sono altre banche centrali che svolgeranno il loro meeting di politica monetaria questa settimana.
Ad esempio la Banko of Canada, che secondo i mercati dovrebbe lasciare i tassi invariati per la sesta riunione consecutiva. Un altro meeting è quello della  Banca centrale della Nuova Zelanda.
Occhio poi ai dati macroeconomici che arriveranno dal Regno Unito (PIL e produzione industriale) e dalla Cina (sui prezzi).

Banche centrali tornano in Focus questa settimanaultima modifica: 2024-04-08T10:53:17+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...